Noto anche come rilevatore di pioggia, questo dispositivo di assistenza alla guida è stato standardizzato negli anni 2000. Spesso installato nello specchietto retrovisore interno, consente di rilevare la pioggia sul parabrezza.
Il sensore di pioggia rileva la presenza di gocce di pioggia nel campo visivo del conducente e attiva i tergicristalli ogniqualvolta sia necessario. Consente inoltre di adattare la velocità dei tergicristalli alla forza della pioggia. Il conducente non deve fare nulla.
Ecco i diversi elementi che compongono il sensore pioggia:
Utilizza i raggi infrarossi per rilevare la presenza di pioggia sul parabrezza. Un raggio viene inviato al parabrezza, quando su di esso sono presenti gocce di pioggia il raggio viene riflesso e rilevato dal sensore a infrarossi che aziona i tergicristalli. Questo sensore può essere utilizzato anche da alcuni produttori per l'accensione automatica delle luci.
Questo sensore è più limitato, funziona solo per l'accensione dei tergicristalli. È spesso presente sulle auto di vecchia generazione. Il principio è lo stesso, gli ultrasuoni vengono inviati al parabrezza, le gocce di pioggia riflettono gli ultrasuoni. Quando il sensore a ultrasuoni rileva il segnale, attiva i tergicristalli.