Un airbag è un cuscino che si gonfia con aria o gas durante una collisione per proteggere il conducente e il passeggero a lato del conducente. Alcuni veicoli di fascia alta hanno anche airbag posteriori.
Gli airbag sono costituiti da membrane che si gonfiano con aria dopo una reazione chimica quasi istantanea.
Ci sono diversi tipi di airbag nell'auto:
Si stima che 150 millisecondi siano sufficienti per attivare tutte queste azioni. L'auto è dotata di diversi airbag, ma non tutti si attivano contemporaneamente in caso di collisione. Il sensore serve per determinare quale airbag deve essere attivato.
Il sistema di apertura dell'airbag si basa su un componente chiamato centralina.
La centralina svolge diverse attività come il rilevamento di incidenti, il riconoscimento dei segnali inviati dai sensori, l'attivazione dei circuiti di attivazione dell'airbag e l'accensione delle spie di avvertimento dell'airbag in caso di guasto del sistema.
Prima che un'auto venga immessa sul mercato, vengono eseguiti una serie di test, in particolare crash test che simulano diversi tipi di incidenti. Durante questi crash test, la centralina registra le informazioni per determinare successivamente la gravità dell'incidente.
Pertanto, la centralina classifica i tipi di incidenti in quattro categorie.
Shock 0: l'incidente è di lieve entità e non è necessario attivare l'airbag.
Crash 1: l'incidente è un po' più grave. Alcuni airbag possono funzionare al primo livello.
Crash 2: l'incidente è grave e l'airbag si apre al primo livello.
Crash 3: l'incidente è molto grave e tutti gli airbag funzionano al 1° e 2° livello.