Detto anche "filtro diesel", il filtro del gasolio si trova sulle auto con motori diesel. Il suo ruolo è essenziale poiché protegge il motore dell'auto e il sistema d'iniezione, prevenendone l'usura prematura. In realtà allunga la loro vita.
Le impurità presenti nel carburante vengono trattenute dal filtro diesel. Parimenti l'acqua che esce dalla condensazione dell'aria presente nel serbatoio non può raggiungere il motore, gli iniettori e il circuito di alimentazione. Alcuni filtri hanno anche un sistema di riscaldamento che scalda leggermente la temperatura del carburante, che non gela quando le temperature scendono in inverno.
Un malfunzionamento del filtro diesel è piuttosto significativo. Si potrebbero verificare le seguenti situazioni:
Indispensabile per il buon funzionamento del veicolo e del motore, il filtro del gasolio deve essere cambiato mediamente ogni cambio olio su due oppure ogni 30.000 km.
A volte su alcune auto è disponibile una spia del filtro del gasolio. Si accende quando è necessario effettuare un controllo della parte.
Durante le revisioni periodiche dell'auto, il filtro del gasolio viene solitamente sostituito.
Noto anche come filtro del carburante, il filtro benzina è una parte cruciale del sistema di alimentazione di un'auto. Il carburante viene liberato da impurità e residui grazie a questo filtro, che impedisce loro di raggiungere l'impianto di alimentazione.
Il suo secondo ruolo è quello di proteggere il sistema d'iniezione, evitando che l'acqua prodotta dalla condensa entri in contatto con gli iniettori del veicolo. La regolazione della temperatura del carburante e della pressione può essere fornita anche da alcuni filtri.
A seconda del modello dell'auto, i filtri benzina sono posizionati in vari punti. Si trovano vicino alle ruote posteriori, sotto il veicolo o all'altezza del motore.
Ci sono due tipi di filtri carburante attualmente sul mercato:
Secondo le raccomandazioni del produttore, il filtro del carburante deve essere sostituito regolarmente, poiché le impurità nel carburante possono ostruirlo.
Sintomi di un filtro benzina usurato:
Un filtro benzina si ottura quando è intasato e non garantisce più il passaggio del carburante. Ciò influirà sulla combustione del motore, poiché non c'è una buona miscela aria/carburante né una buona iniezione. Ciò causerà difficoltà all'avviamento, ma anche una diminuzione delle prestazioni del motore.
Inoltre, l'attesa per la sostituzione di un filtro del carburante danneggiato può avere gravi conseguenze, come la rottura della pompa d'iniezione o degli iniettori, che sono parti costose.
È necessario seguire le raccomandazioni del produttore, poiché dipenderà dal veicolo. La periodicità è quindi variabile.
Tuttavia, il filtro benzina dovrebbe essere sostituito circa ogni 40.000 km oppure ogni 2 anni. Sui veicoli a iniezione, la durata è più breve.