Parte presente sul motore del veicolo, la valvola è in movimento quando il motore è in funzione. Si possono distinguere due posizioni per la valvola: la posizione aperta e chiusa.
Una valvola è composta da una testa e una coda, un collare e uno stelo. Il ruolo delle valvole è quello di garantire la tenuta della camera di combustione in caso di esplosione della miscela aria/carburante.
Esistono due tipi di valvole: la valvola di scarico e la valvola di aspirazione. Quest'ultima consente all'aria di entrare nella camera di combustione. La valvola di scarico, invece, permette l'evacuazione dei gas combusti.
L'azionamento della valvola è fornito dall'albero a camme. Quando vengono spinte verso il basso dall'albero a camme, le valvole si aprono. Le molle dell'albero a camme permettono, grazie al meccanismo che le tira verso l'alto, di mantenere le valvole in posizione di chiusura. Attraverso la valvola di aspirazione, entra l'aria e i gas usciranno attraverso la valvola di scarico.
Grazie ai movimenti dell'albero motore e dell'albero a camme azionato dal movimento dei pistoni, le valvole sono sincronizzate con i pistoni.
In linea di principio, ci sono 2 valvole per cilindro. Il più delle volte, su un motore, ci sono 4 cilindri e quindi un totale di 8 valvole.
Possono verificarsi malfunzionamenti del motore quando la valvola è danneggiata.
Questi sintomi dovrebbero, ad esempio, allertare sulle condizioni delle valvole:
In generale, questi sintomi indicano che le valvole hanno questi due tipi di problemi: