Parte del sistema di scarico, il silenziatore di scarico riduce il rumore dei gas di scarico rilasciati.
È costituito da un corpo centrale, un corpo posteriore chiamato scarico e un catalizzatore.
I gas tossici, come il monossido di carbonio, si trasformano in gas cosiddetti "puliti" e meno dannosi per l'ambiente, sotto l'azione del catalizzatore
La parte centrale della marmitta di scarico è essenziale per ridurre la velocità dell'acceleratore e diminuire l'intensità del rumore. Tuttavia, questa parte non è disponibile su tutti i veicoli.
Infine, il silenziatore evacua i gas verso l'uscita di scarico.
Esistono diversi tipi di silenziatori:
A deflettori: l'interno del silenziatore è costituito da diversi scomparti a forma di deflettore.
A tubo perforato: i gas allo scarico sono rallentati dalle perforazioni.
A passaggio diretto: nella parte inferiore lo compone un unico tubo perforato.
Il silenziatore a deflettore è il più efficace e il più comune, in quanto ottimale per ridurre i rumori di scarico. Tuttavia, la sua fragilità richiede che sia ben mantenuto.
Per i solo viaggi brevi, il silenziatore di scarico potrebbe consumarsi rapidamente. Si arrugginisce poiché non ha il tempo di riscaldarsi abbastanza per far evaporare l'acqua. Un silenziatore di scarico difettoso mostrerà i seguenti segnali:
Anche se generalmente il silenziatore di scarico deve essere sostituito ogni 80.000 km, potrebbe consumarsi molto più velocemente a seconda delle proprie abitudini di guida. I viaggi brevi in particolare lo consumeranno più velocemente.
L'impianto di scarico non si riscalda correttamente quando si guida poco. Di conseguenza, l'acqua non evapora in modo ottimale e si accumula nel silenziatore di scarico. Ecco ciò che causerà la corrosione. Motivo per cui il silenziatore avrà una durata ridotta.