Il differenziale aiuta a guidare il veicolo facendo girare le ruote a velocità diverse durante le curve. Pertanto, le ruote esterne della curva gireranno più velocemente di quelle interne. In questo modo l'auto può svoltare in modo sicuro.
Elemento meccanico indispensabile alla trasmissione anteriore e posteriore, lo scopo del differenziale è quello di azionare le ruote e farle girare a velocità diverse laddove necessario. Questo perché quando il veicolo entra in una curva, le ruote interne compiono meno giri di quelle esterne.
Se l'auto non ha un differenziale, le ruote si bloccano e dovrebbero girare alla stessa velocità. Ciò comporta la perdita di controllo del veicolo. In un'auto con quattro ruote motrici, il differenziale ha una seconda funzione: garantire che la velocità tra l'asse anteriore e quello posteriore dell'auto sia diversa.
Ci sono tre diversi tipi di differenziali sul mercato:
Come conducente del veicolo, si può facilmente rilevare un differenziale usurato o difettoso. Per farlo, prestare attenzione ai seguenti segnali:
In caso di uno di questi segnali, è il momento di fissare un appuntamento con un professionista in modo che possa ispezionare il differenziale dell'auto e verificare eventuali guasti.
Il differenziale è un componente progettato per durare a lungo. Per massimizzarne la durata, è necessario mantenere una lubrificazione adeguata durante la guida. Il fluido differenziale raffredda e protegge i pignoni del differenziale.
Il differenziale potrebbe riscaldarsi e consumarsi più rapidamente se non c'è abbastanza liquido. Se ben mantenuto, può durare quanto l'auto o, al contrario, consumarsi prematuramente se non lo è in modo adeguato.
Pertanto, si consiglia di controllare e sostituire periodicamente il lubrificante del differenziale secondo le raccomandazioni del produttore.