Informazioni supplementari su Valvola Ricircolo gas Scarico-EGR
Ruolo della valvola EGR
La valvola EGR, che significa Exhaust Gaz Recirculation, limita l'emissione di ossido di azoto (NOx) che fuoriesce dal veicolo. La valvola EGR fa circolare i gas di scarico nel collettore di aspirazione, e li raffredda in modo che vengano bruciati nuovamente.
Alcuni dei gas di scarico, infatti, non vengono bruciati quando il motore funziona a basso regime, ma vengono quindi rilasciati sotto forma di polveri sottili nell'atmosfera. La valvola EGR limita questa emissione di particolato restituendo i gas di scarico al motore e cercando di rimuovere quanto più possibile azoto e particelle utilizzando una seconda combustione.
La valvola EGR si ostruisce principalmente a causa del suo funzionamento. La calamina, o fuliggine, si forma e blocca l'otturatore della valvola. Pulire il componente aiuta a rimediare a questa situazione. Tuttavia, se la valvola EGR non è più recuperabile sarà necessario sostituirla.
La valvola EGR viene spesso venduta in formato kit che include le guarnizioni per poter sostituire quelle della vecchia valvola.
Dal 2015 la valvola EGR è obbligatoria su tutti i veicoli nuovi, ed è regolamentata da una serie di restrizioni: è infatti vietato per legge bloccarla o rimuoverla. Se il veicolo non è dotato di valvola EGR perfettamente funzionante non supererà il test delle emissioni.
Sintomi di una valvola EGR che dev'essere sostituita o pulita
Molto spesso basta eseguire una semplice decalaminazione, o pulizia, per risolvere il problema della valvola EGR ostruita dalla fuliggine. Ma a volte bisogna sostituire la valvola se è totalmente incrostata da fuliggine.
I seguenti sintomi aiutano a capire se la valvola EGR è difettosa:
- Diminuzione della potenza in accelerazione
- Forte emissione di fumo nero
- Illuminazione della spia antinquinamento
- Consumo di carburante eccessivo o anomalo
- Motore in stallo senza motivo