Informazioni supplementari su Diaframma gas Scarico
Ruolo della valvola di scarico
Si trova vicino al silenziatore dell'impianto di scarico del veicolo.
Per montare questo componente, divenuto molto popolare negli ultimi anni, bisogna realizzare un bypass sullo scarico principale. Ciò permette di ottenere due scarichi in uno.
Le valvole di scarico si trovano in particolare sulle auto delle case automobilistiche Porsche, McLaren, Maserati, Ferrari, Lamborghini, Aston Martin o Mercedes-Benz.
Esistono due modi per utilizzare la valvola di scarico:
Posizione chiusa
La valvola rimane chiusa durante la guida a bassi regimi, in modo da ridurre la rumorosità del veicolo. Negli ingorghi e nelle aree urbane tale posizione chiusa è molto utile.
Posizione aperta
Quando si guida ad alta velocità, i gas di scarico passano attraverso la valvola di scarico e poi nel tubo di scarico che non dispone di silenziatore. I rumori del motore vengono intensificati.
È possibile controllare la valvola di scarico manualmente o elettronicamente a seconda del livello di elettronica presente a bordo del veicolo.
Nel primo caso la valvola di scarico è indipendente, si apre e si chiude quando varia il regime del motore.
Nella seconda situazione l'apertura e la chiusura della valvola di scarico è gestita dal conducente tramite un telecomando, per le valvole montate successivamente, o un pulsante nell'abitacolo, per le valvole originali.
Sintomi di una valvola di scarico usurata
Con i gas di scarico che raggiungono temperature elevate, fino a 800°, la valvola di scarico viene estremamente sollecitata. Di conseguenza, si deteriora abbastanza rapidamente nel tempo e nell'uso. Quindi può arrivare a non funzionare più correttamente.
Segnali che possono indicare che la valvola di scarico è usurata:
Visivamente la valvola di scarico appare danneggiata
La valvola di scarico è arrugginita o corrosa, all'occhio non appare normale. La copertura in acciaio potrebbe anche essere strappata o crepata.
Produzione di rumore anomalo
Si possono sentire rumori insoliti se la valvola di scarico è bloccata in posizione chiusa o aperta. Il motore per esempio è molto rumoroso quando la valvola di scarico è in posizione costantemente aperta. Al contrario, il motore è silenzioso se la valvola è chiusa.
Maggiore consumo di carburante
Il consumo di benzina o diesel aumenta perché i gas di scarico non vengono convogliati correttamente nell'impianto di scarico.
Perdita di potenza del motore
A causa del ristagno dei gas di scarico, il motore perde potenza. La valvola di scarico dev'essere sbloccata rapidamente per non danneggiare nessuna delle parti del sistema motore.
Consigliamo di non guidare più l'auto se si verifica uno di questi sintomi, poiché ciò danneggerebbe altri componenti del motore.