Informazioni supplementari su Pedale Frizione
A cosa serve il pedale della frizione
Il pedale della frizione si trova a sinistra della pedaliera dell'auto ed effettua il collegamento tra il movimento rotatorio del motore e le ruote. Sui veicoli dotati di cambio manuale garantisce la possibilità di cambiare marcia. Esistono due tipi di pedali della frizione:
- Frizione collegata tramite cavo: Il cavo metallico rivestito con una guaina protettiva collega il pedale della frizione al cuscinetto reggispinta della frizione. Premendo il pedale una forcella tira il cuscinetto per potersi disimpegnare.
- Frizione idraulica: è dotata di un fluido idraulico che genera il disinnesto. Il pistone all'interno della pompa della frizione viene attivato dal pedale, dopodiché la servofrizione riceve il liquido.
Il pedale della frizione svolge molte azioni a prescindere dal modello:
- Innesto: Togliendo il piede dal pedale della frizione, il disco va a contatto con il volano. La potenza viene trasmessa direttamente alle ruote
- Disinnesto: È possibile scegliere la marcia da trasmettere alle ruote premendo il pedale della frizione
- Slittamento: Togliendo lentamente il piede dal pedale, il disco e il volano trasmettono gradualmente la velocità alle ruote
Il pedale della frizione gioca un ruolo fondamentale sulle vetture con cambio manuale. Effettuare la manutenzione del pedale della frizione è quindi fondamentale.
Sintomi di un pedale della frizione danneggiato
Il pedale della frizione viene fortemente usato quotidianamente e si consuma rapidamente.
Alcuni sintomi segnalano al conducente che le sue condizioni stanno peggiorando:
- Pedale frizione duro: Il pedale s'indurisce quando la frizione è molto usurata. Più è duro, più è difficile da usare, il che rende la guida complessa
- Pedale della frizione che sbatte: In questo caso consigliamo di utilizzare un grasso specifico o un olio degrippante poiché può darsi che il pedale sia grippato
- Stridore del pedale della frizione: Questo segno indica una scarsa lubrificazione. Per eliminare questo cigolio basta utilizzare un grasso adatto
- Pedale frizione che rimane premuto: Quando il pedale si blocca a terra e diventa morbido, non è più possibile utilizzarlo correttamente. Bisogna quindi sostituirlo urgentemente.
È indispensabile agire quando si verifica uno di questi segni, poiché l'intero kit frizione può essere preda di guasti o rotture. Bisogna assolutamente rivolgersi al meccanico per stabilire una diagnosi e individuare l'origine del problema.
Quando bisogna sostituire il pedale della frizione?
Il pedale della frizione è la causa di molti problemi. In caso di criticità bisogna quindi lubrificarlo o sostituirlo. Tuttavia, il problema potrebbe derivare da un altro elemento del sistema frizione. Può essere per esempio dovuto al cuscinetto reggispinta della frizione: questo cuscinetto esegue una separazione tra la trasmissione del movimento e il motore.
La scarsa lubrificazione causa spiacevoli scricchiolii, cigolii, rumori sibillini o di ferraglia. È fondamentale ingrassare tutto l'insieme, ma a seconda delle condizioni del cuscinetto reggispinta o del disco, potrebbe essere necessario sostituire l'intero kit frizione per mantenere le prestazioni ottimali.