Informazioni supplementari su Cinghia Poly-V
Ruolo della cinghia trapezoidale dentellata
La cinghia trapezoidale è una cinghia ausiliaria montata sulla maggior parte dei modelli di auto. La sua funzione principale è alimentare l'alternatore che ricarica la batteria. Ma ha anche altre funzioni come alimentare i seguenti elementi:
- Il sistema di raffreddamento del motore
- Il circuito dell'aria condizionata grazie all'azione del compressore del gas refrigerante
- Il servosterzo, visto che fornisce l'energia alla pompa
Il funzionamento della cinghia trapezoidale è simile a un ingranaggio. Viene azionata dalla rotazione dell'albero a gomiti. L'albero a gomiti fa girare la puleggia del motore, detta anche puleggia dell'ammortizzatore, sulla quale passa la cinghia ausiliaria. Ciò permette poi di far ruotare le pulegge degli accessori essendo alimentate da energia.
Affinché la cinghia funzioni correttamente dev'essere perfettamente tesa. Sono i rulli tenditori che l'aiutano a svolgere il suo compito.
Sintomi della cinghia trapezoidale dentellata consumata
- Stridio: La tensione della cinghia ausiliare non è normale, oppure la cinghia è usurata. In tal caso è probabile che i rulli siano danneggiati.
- La spia della batteria rimane accesa: il veicolo si avvia con difficoltà e/o i fari illuminano meno bene del solito. Sono tutti segni di una batteria scarica. Se l'alternatore non è alimentato correttamente non fornisce più energia elettrica sufficiente alla batteria e non può più assicurarne la ricarica.
- La spia del liquido di raffreddamento, detta anche spia della temperatura del motore, rimane accesa: anche questo è segno che la pompa dell'acqua è scarsamente alimentata.
- Aria condizionata che non produce più aria fredda: la cinghia non fornisce più abbastanza energia elettrica, il compressore di conseguenza non funziona.
- Il volante è difficile da maneggiare e diventa sempre più duro: la pompa del servosterzo non funziona più.
Quando bisognerebbe sostituire la cinghia trapezoidale dentellata?
La cinghia trapezoidale dentellata è il componente soggetto a usura per antonomasia, e bisognerebbe sostituirla ogni 100.000-150.000 km. Ma ancora una volta parliamo di misure indicative, il conducente può sostituirla prima se nota uno dei sintomi di cui sopra.