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Forcella Disinnesto Frizione

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Ruolo della forcella della frizione

La forcella della frizione è parte del sistema di frizione ed è composta da diversi elementi che per prima cosa trasmettono la rotazione del motore al cambio, e poi tramite la trasmissione la trasmettono alle ruote.

A tal fine la frizione è composta da: un meccanismo, un disco, un cuscinetto reggispinta e un gruppo chiamato kit frizione. Questi 3 elementi si trovano vicini al volano, al quale l'albero motore trasmette l'energia rotazionale del motore.

Quando il volano preme il disco della frizione si parla d'innesto. La rotazione del motore viene trasmessa attraverso i componenti. Al contrario, quando il volano si disaccoppia dal disco, si sta disinnestando.

È il conducente che controlla le azioni d'innesto e disinnesto agendo sul pedale della frizione. Ma il ruolo della forcella della frizione è simile a una leva che aziona il cuscinetto reggispinta. Quest'ultima aziona quindi il disco e il meccanismo per allontanarli o avvicinarli al volano.

La forcella della frizione deve quindi essere inclusa nel sistema di frizione. Funziona insieme alla coppia formata dalla pompa della frizione e dalla servofrizione, a sua volta pressurizzata dal pedale della frizione quando viene azionato, che permette poi di muovere la forcella.

Per prima cosa si preme il pedale, poi, la pressione esercitata su di esso viene trasmessa alla pompa della frizione, sia pneumaticamente che idraulicamente, cioè con del liquido dei freni. Quindi viene trasferita al cilindretto frizione, poi la forcella della frizione viene azionata dall'asta di spinta, prima di spostare il cuscinetto reggispinta.

Questo sistema può variare a seconda del modello di frizione. Ci sono frizioni che non sono dotate di forcella, ma di cuscinetto reggispinta idraulico. In tal caso esso svolge il ruolo di servofrizione. Allo stesso modo, l'azione sulla forcella della frizione sarà diversa a seconda del sistema predisposto, tirato o spinto.

Quali sintomi indicano una forcella della frizione usurata?

In generale quando una forcella della frizione è danneggiata è molto probabile che anche il cuscinetto reggispinta sia danneggiato. È infatti difficile che il cuscinetto reggispinta funzioni correttamente se la forcella non svolge in modo ottimale la sua funzione.

I seguenti problemi possono inoltre avvisare il conducente:

Se si verificano queste situazioni è possibile che la forcella della frizione sia fuori uso. In tal caso consigliamo di controllare l'intera frizione. Se bisogna sostituire il cuscinetto e la forcella sarà necessario sostituire anche il resto del kit frizione.

Quando bisogna sostituire la forcella della frizione?

La forcella della frizione dev'essere sostituita insieme al kit e al cavo della frizione. Una frizione nuova impone notevoli sollecitazioni, che causerebbero la rottura di una forcella della frizione qualora fosse già usurata.

Inoltre, a scopo precauzionale consigliamo di sostituire contemporaneamente la forcella frizione insieme al kit. Bisogna effettuare un controllo per verificare che non sia né incrinata né deformata. E se necessario non bisogna esitare a sostituire questo componente.

Sebbene la durata della vita utile vari a seconda dell'utilizzo, delle abitudini di guida e del modello, il kit frizione dev'essere sostituito ogni 150.000 chilometri circa. La frizione è più sollecitata in città o se la guida è sportiva, e si consumerà quindi più velocemente.

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