Informazioni supplementari su Sensore di Detonazione
Che ruolo svolge il sensore di detonazione?
Il sensore di detonazione (o di battito) si trova all'esterno del blocco motore ed è specificamente progettato per rilevare tutti i battiti del motore, in qualsiasi condizione operativa, per evitare danni al motore.
Le vibrazioni strutturali del blocco motore vengono "ascoltate" dal sensore di detonazione che le converte in segnali di tensione elettrica, che a sua volta verranno filtrati e analizzati dall'unità di controllo motore. Ad ogni cilindro viene assegnato un segnale di battito. In caso di battito il segnale di accensione del cilindro associato viene "ritardato" fino a quando il processo di combustione non emette più rumori strani.
Quali sono i sintomi di un guasto al sensore di detonazione?
Un sensore difettoso può manifestarsi in vari modi:
- Spia del motore accesa
- Motore insolito
- Consumo eccessivo di carburante
- Fumo nero che esce dallo scarico
- Potenza limitata in accelerazione
- Vibrazioni e mancate accensioni quando viene avviato il motore
Quando bisogna sostituire il sensore di detonazione?
Il sensore di detonazione non ha una tempistica di sostituzione in quanto tale e dev'essere sostituito solo in caso di guasto.
Sensori di detonazione difettosi che non vengono sostituiti in tempo possono danneggiare alcuni componenti del motore, in particolare il sistema d'iniezione del carburante. I sintomi più comuni sono:
- Usura degli iniettori
- Usura della pompa d'iniezione
- Usura della testata
- Usura delle valvole