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Biella

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50009159 KOLBENSCHMIDT
Rif. 50009159
CO008900 IPSA
Rif. CO008900
50009231 KOLBENSCHMIDT
Rif. 50009231
50009190 KOLBENSCHMIDT
Rif. 50009190
FT51760 FAST
Rif. FT51760
7.54600 DT SPARE PARTS
Rif. 7.54600
6.21102 DT SPARE PARTS
Rif. 6.21102
20060336600 BF
Rif. 20060336600
96M0513-JPN JPN
Rif. 96M0513-JPN
96M0309-JPN JPN
Rif. 96M0309-JPN
CO003900 IPSA
Rif. CO003900
96M0514-JPN JPN
Rif. 96M0514-JPN
FT51744 FAST
Rif. FT51744
FT51762 FAST
Rif. FT51762
50009232 KOLBENSCHMIDT
Rif. 50009232

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Qual è il ruolo della biella?

La biella è un componente meccanico che consente di trasmettere, e quindi trasformare, il movimento verticale del pistone in un movimento rotatorio dell'albero motore. È costituita da un anello, due viti di fissaggio e dadi laterali.

Questo anello è costituito da due fori circolari, uno dei quali è collegato allo spinotto del pistone, che è chiamato piede di biella, e l'altro, chiamato testa di biella, è fissato alla testa dei perni mediante viti e dadi. I cuscinetti di biella sono incuneati e trattenuti da questi due fori, e sono costituiti da due semicuscinetti che si adattano completamente alla forma interna della biella, lato albero motore.

La corretta lubrificazione della biella e dei cuscinetti è fondamentale al fine di ridurre il più possibile gli attriti. Un velo di olio viene quindi inserito tra il cuscinetto di biella e il perno dell'albero motore a tale scopo.

Significato dell'espressione "fondere una bronzina":

Abbiamo tutti sentito dire l'espressione "fondere una bronzina". In pratica una temperatura troppo elevata provoca la fusione dei cuscinetti di biella. La mancanza di lubrificazione provoca il surriscaldamento, che crea un notevole attrito e di conseguenza il surriscaldamento dei componenti.

Se la bronzina si è fusa il modo più comune di notarlo è il motore che fa rumore, che picchietta. Spesso la causa è un problema dell'olio motore: il livello dell'olio nel carter è troppo basso, il filtro dell'olio è intasato oppure la pompa dell'olio è difettosa o totalmente fuori uso.

Consigliamo pertanto vivamente di effettuare la manutenzione del motore onde evitare possibili deterioramenti delle bielle.

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