Informazioni supplementari su Biella
Qual è il ruolo della biella?
La biella è un componente meccanico che consente di trasmettere, e quindi trasformare, il movimento verticale del pistone in un movimento rotatorio dell'albero motore. È costituita da un anello, due viti di fissaggio e dadi laterali.
Questo anello è costituito da due fori circolari, uno dei quali è collegato allo spinotto del pistone, che è chiamato piede di biella, e l'altro, chiamato testa di biella, è fissato alla testa dei perni mediante viti e dadi. I cuscinetti di biella sono incuneati e trattenuti da questi due fori, e sono costituiti da due semicuscinetti che si adattano completamente alla forma interna della biella, lato albero motore.
La corretta lubrificazione della biella e dei cuscinetti è fondamentale al fine di ridurre il più possibile gli attriti. Un velo di olio viene quindi inserito tra il cuscinetto di biella e il perno dell'albero motore a tale scopo.
Significato dell'espressione "fondere una bronzina":
Abbiamo tutti sentito dire l'espressione "fondere una bronzina". In pratica una temperatura troppo elevata provoca la fusione dei cuscinetti di biella. La mancanza di lubrificazione provoca il surriscaldamento, che crea un notevole attrito e di conseguenza il surriscaldamento dei componenti.
Se la bronzina si è fusa il modo più comune di notarlo è il motore che fa rumore, che picchietta. Spesso la causa è un problema dell'olio motore: il livello dell'olio nel carter è troppo basso, il filtro dell'olio è intasato oppure la pompa dell'olio è difettosa o totalmente fuori uso.
Consigliamo pertanto vivamente di effettuare la manutenzione del motore onde evitare possibili deterioramenti delle bielle.