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Che cos'è il cuscinetto della biella?
La biella è un componente in acciaio che collega il pistone all'albero motore. Il suo ruolo è quello di trasmettere all'albero motore un movimento circolare modificando il movimento verticale del pistone. Parte della biella è quindi costituita dal cuscinetto della biella.
La biella è composta da un anello costituito da fori che mantengono in posizione i cuscinetti della biella. Il cuscinetto della biella è un componente liscio e scanalato per garantire il passaggio dell'olio, ed è costituito da due semicuscinetti.
Come funziona il cuscinetto della biella:
Il cuscinetto della biella è realizzato con una lega di metalli che gli consente di resistere meglio all'attrito. Questo componente si trova tra la biella e l'albero motore, e il suo ruolo è ridurre l'attrito e l'urto tra queste due parti.
È progettato per ridurre l'inerzia creata dalla rotazione del motore e resistere alla combustione. Bisogna che sia ingrassato regolarmente per poter svolgere questa funzione. Questo spiega perché nel cuscinetto della biella è presente una scanalatura centrale che garantisce il passaggio di un velo d'olio continuo che ne assicura la lubrificazione.
Cuscinetti della biella: quando sostituirli?
Lo scopo dei cuscinetti della biella è quello di alleviare l'attrito tra i componenti meccanici, come la biella e l'albero motore, che senza di essi si usurerebbero prematuramente. Possiamo quindi affermare che le bielle sono componenti soggetti a usura. Teoricamente è meglio sostituirle intorno ai 200.000 chilometri, rispettando le raccomandazioni delle case automobilistiche.
Per evitare ogni rischio di rottura, sia delle bielle che del motore, i cuscinetti della biella devono essere sostituiti contestualmente alle bielle. Guidare con cuscinetti della biella usurati è pericoloso, in quanto ciò potrebbe produrre limature di ferro che poi intaseranno la pompa dell'olio. Se il motore non è adeguatamente lubrificato può surriscaldarsi rapidamente e danneggiarsi di conseguenza. Inoltre, i cuscinetti della biella devono essere sostituiti rapidamente non appena si danneggiano o usurano. Bisogna quindi sostituirli subito non appena si notano segni di usura.
Come determinare se i cuscinetti della biella sono fuori uso
Se i cuscinetti della biella sono usurati o fuori uso devono essere sostituiti immediatamente. Tuttavia, visto che questo componente è pressoché sconosciuto, non è sempre facile determinarne il livello di usura.
Ecco i segni che indicano se il cuscinetto della biella è fuori uso:
- La pompa dell'olio non funziona più: se i cuscinetti sono usurati provocano limature di ferro che alterano il funzionamento della pompa e la ostruiscono
- Rumore di ferraglia: Quando si sentono rumori più o meno intensi di ferraglia che sbatte, soprattutto quando il regime del motore è stabilizzato o elevato
- Maggiore consumo di olio motore: Se il conducente nota che la spia motore rimane accesa sul cruscotto e che bisogna rabboccare l'olio più spesso
- Surriscaldamento del motore: Se una parte del motore non è lubrificata ciò provoca il surriscaldamento o addirittura il danneggiamento dei componenti.
Individuare un cuscinetto della biella fuori uso è piuttosto complicato. Può succedere che tutti i sintomi precedenti siano legati all'usura di altri componenti del sistema motore. Ma per sapere se i cuscinetti della biella sono fuori uso, il sintomo più affidabile ed evidente rimane i particolari rumori emessi.
Se il cuscinetto della biella è arrivato a fine vita, emette infatti molto rumore durante i giri. Per capire in che condizioni si trovano cuscinetti della biella, basta andare a velocità, o regime, costante e notare se è presente un rumore sospetto durante l'accelerazione. A regime costante e ad alti regimi il rumore di ferraglia che emette il cuscinetto della biella è maggiore.