Il suo carrello è vuoto

Bronzina di Biella

Si prega di selezionare il tuo veicolo per visualizzare i "Bronzina di Biella" disponibili sul nostro sito.
60M0003.000-JPN JPN
Rif. 60M0003.000-JPN
029 PL 21925 000 MAHLE
Rif. 029 PL 21925 000
FT46350/1 FAST
Rif. FT46350/1
01-4203 STD GLYCO
Rif. 01-4203 STD
WG1143089 WILMINK GROUP
Rif. WG1143089
WG1143090 WILMINK GROUP
Rif. WG1143090
WG1143091 WILMINK GROUP
Rif. WG1143091
WG1143092 WILMINK GROUP
Rif. WG1143092
CR4677SM KING
Rif. CR4677SM
FT46317/1 FAST
Rif. FT46317/1
007 PL 20485 200 MAHLE
Rif. 007 PL 20485 200
71-3084 STD GLYCO
Rif. 71-3084 STD
843040 MEC-DIESEL
Rif. 843040
FT46351/0 FAST
Rif. FT46351/0
BB2061-STD FAI AUTOPARTS
Rif. BB2061-STD

Vedi le parti simili

Le migliori marche

Le grandi marche automobilistiche

I principali modelli

Informazioni supplementari su Bronzina di Biella

Che cos'è il cuscinetto della biella?

La biella è un componente in acciaio che collega il pistone all'albero motore. Il suo ruolo è quello di trasmettere all'albero motore un movimento circolare modificando il movimento verticale del pistone. Parte della biella è quindi costituita dal cuscinetto della biella.

La biella è composta da un anello costituito da fori che mantengono in posizione i cuscinetti della biella. Il cuscinetto della biella è un componente liscio e scanalato per garantire il passaggio dell'olio, ed è costituito da due semicuscinetti.

Come funziona il cuscinetto della biella:

Il cuscinetto della biella è realizzato con una lega di metalli che gli consente di resistere meglio all'attrito. Questo componente si trova tra la biella e l'albero motore, e il suo ruolo è ridurre l'attrito e l'urto tra queste due parti.

È progettato per ridurre l'inerzia creata dalla rotazione del motore e resistere alla combustione. Bisogna che sia ingrassato regolarmente per poter svolgere questa funzione. Questo spiega perché nel cuscinetto della biella è presente una scanalatura centrale che garantisce il passaggio di un velo d'olio continuo che ne assicura la lubrificazione.

Cuscinetti della biella: quando sostituirli?

Lo scopo dei cuscinetti della biella è quello di alleviare l'attrito tra i componenti meccanici, come la biella e l'albero motore, che senza di essi si usurerebbero prematuramente. Possiamo quindi affermare che le bielle sono componenti soggetti a usura. Teoricamente è meglio sostituirle intorno ai 200.000 chilometri, rispettando le raccomandazioni delle case automobilistiche.

Per evitare ogni rischio di rottura, sia delle bielle che del motore, i cuscinetti della biella devono essere sostituiti contestualmente alle bielle. Guidare con cuscinetti della biella usurati è pericoloso, in quanto ciò potrebbe produrre limature di ferro che poi intaseranno la pompa dell'olio. Se il motore non è adeguatamente lubrificato può surriscaldarsi rapidamente e danneggiarsi di conseguenza. Inoltre, i cuscinetti della biella devono essere sostituiti rapidamente non appena si danneggiano o usurano. Bisogna quindi sostituirli subito non appena si notano segni di usura.

Come determinare se i cuscinetti della biella sono fuori uso

Se i cuscinetti della biella sono usurati o fuori uso devono essere sostituiti immediatamente. Tuttavia, visto che questo componente è pressoché sconosciuto, non è sempre facile determinarne il livello di usura.

Ecco i segni che indicano se il cuscinetto della biella è fuori uso:

Individuare un cuscinetto della biella fuori uso è piuttosto complicato. Può succedere che tutti i sintomi precedenti siano legati all'usura di altri componenti del sistema motore. Ma per sapere se i cuscinetti della biella sono fuori uso, il sintomo più affidabile ed evidente rimane i particolari rumori emessi.

Se il cuscinetto della biella è arrivato a fine vita, emette infatti molto rumore durante i giri. Per capire in che condizioni si trovano cuscinetti della biella, basta andare a velocità, o regime, costante e notare se è presente un rumore sospetto durante l'accelerazione. A regime costante e ad alti regimi il rumore di ferraglia che emette il cuscinetto della biella è maggiore.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat