Informazioni supplementari su Bobina d'Accensione
Qual è la funzione della bobina di accensione?
La bobina di accensione è un componente essenziale per il corretto funzionamento di un motore a benzina, poiché è ciò che produce la scintilla necessaria alla combustione.
Per farlo la bobina di accensione immagazzina la corrente trasmessa dalla batteria e la invia alla candela per generare una scintilla nel cilindro. La bobina ha anche il ruolo di sincronizzare l'accensione delle candele.
Nelle auto più vecchie il motore aveva una sola bobina di accensione. Le auto odierne dispongono di più bobine di accensione che gestiscono più candele.
La bobina di accensione è composta da due parti: una bobina primaria che fornisce 12 volt e una bobina secondaria accoppiata a una candela da 10.000-30.000 volt.
Quali sono i diversi tipi di bobine di accensione?
Bobina di accensione convenzionale
La bobina di accensione convenzionale si trova nei vecchi sistemi di accensione. È una bobina singola che fornisce corrente ad alta tensione a tutte le candele.
Bobina di accensione striscia a distributore
La bobina di accensione striscia a distributore dispone di due bobine, ciascuna delle quali alimenta due candele contemporaneamente. Questa bobina gestisce la trasmissione di potenza della corrente bypassando la calotta dello spinterogeno. La bobina di accensione striscia a distributore si trova infatti direttamente sopra la candela.
Bobina gemellata
La bobina di accensione gemellata dispone di due bobine, ognuna delle quali alimenta contemporaneamente due candele. Come per la bobina di accensione striscia a distributore, la bobina di accensione gemellata trasferisce la corrente senza passare attraverso la calotta dello spinterogeno. La bobina di accensione gemellata conduce la corrente attraverso il filo alla candela.
Bobina di accensione a matita
La bobina di accensione a matita è collegata direttamente alla candela. Pertanto c'è una bobina a matita per ogni candela.
Doppia bobina di accensione indipendente
La doppia bobina di accensione indipendente è dotata di due bobine, ciascuna alimenta entrambe le candele contemporaneamente. Questa bobina gestisce la trasmissione di potenza della corrente bypassando la calotta dello spinterogeno. La doppia bobina di accensione indipendente si trova infatti direttamente sulla candela e può essere sostituita indipendentemente dalle altre bobine.
Quando bisogna sostituire la bobina di accensione?
Diversi sintomi possono segnalare un guasto alla bobina di accensione:
- Il motorino di avviamento gira a vuoto all'avvio
- Una spia sul cruscotto indica il guasto al motore
- Si verificano strappi durante la guida
Se si verifica uno di questi sintomi, chiedere a un meccanico di controllare la bobina di accensione.