Informazioni supplementari su Pinza Freno
Qual è la funzione della pinza freno?
La pinza del freno è un componente meccanico autointegrato nell'impianto frenante ed è progettata per rallentare la ruota esercitando pressione sulle pastiglie dei freni per spingere le pastiglie contro il disco.
La pinza del freno è composta dai seguenti componenti:
- Il cilindro principale che applica pressione al disco del freno
- Il corpo della pinza
- L'alloggiamento delle pastiglie dei freni
Per decelerare, l'impianto frenante viene attivato dal pedale del freno e i pistoni agiscono in base alla pressione del liquido dei freni. Applicano quindi un movimento che consente loro di premere contro il disco. È grazie a questo movimento che il veicolo può rallentare o fermarsi a seconda dell'intensità della pressione.
Quali sono i diversi tipi di pinze dei freni?
Esistono diversi tipi di pinze dei freni:
- Pinze fisse: utilizzate principalmente nelle auto recenti e ad alte prestazioni. I pistoni si trovano su ciascun lato del disco. Forniscono una pressione costante sulle pastiglie dei freni.
- Pinze flottanti: sono le più comuni in quanto generalmente sono più economiche da produrre. In questo sistema la pastiglia interna viene messa sotto pressione dal pistone. Le pastiglie dei freni esterne vengono pressurizzate da un meccanismo a scorrimento.
- Pinze ad anelli: Queste pinze sono composte da due pistoni. Uno spinge la pastiglia del freno, mentre il secondo la fa scorrere fuori dal disco del freno.
- Pinze a scorrimento: Sono costituite da clip a cui sono fissate le pastiglie dei freni. La pressione esercitata dal pistone viene assorbita dal sistema di scorrimento.
La pinza del freno dell'auto è indispensabile per l'impianto frenante visto che il suo corretto funzionamento garantisce una forza frenante perfetta. Pertanto, le sue condizioni sono importanti per la sicurezza.
Che sintomi hanno le pinze dei freni usurate?
A differenza delle pastiglie e dei dischi che devono essere sostituiti periodicamente e il cui spessore dev'essere sempre controllato, le pinze dei freni non sono componenti davvero soggetti a usura. In ogni caso, non devono essere sostituite periodicamente. Le pinze dei freni possono però perdere liquido o gripparsi, il che ovviamente è pericoloso sia per il conducente che per gli altri utenti della strada.
In tal caso devono essere sostituite il prima possibile, perché è ovviamente pericoloso guidare con le pinze dei freni grippate o danneggiate.
Ecco i sintomi di una pinza del freno difettosa:
- Vibrazione durante la frenata
- Auto che tira da una parte
- Cigolii durante la frenata
- Perdita di liquido dei freni
- Impressione che i freni siano costantemente grippati
- Odore di gomma bruciata
Se le pinze dei freni sono grippate, si ha come l'impressione che l'auto stia costantemente frenando. Inoltre, visto che il pistone non si ritrae, applica continuamente una forza sulla ruota che fa tirare l'auto da quel lato. Infine, le pastiglie strofinano costantemente i dischi dei freni, quindi si riscaldano ed emanano un odore di bruciato.
Tuttavia, l'usura della guarnizione della pinza può causare altri problemi. È infatti possibile che il liquido dei freni perda e le pinze non possano più essere pressurizzate correttamente, il che riduce drasticamente l'efficienza della frenata.
Quando bisogna sostituire le pinze dei freni?
Le pinze dei freni difettose devono essere sostituite immediatamente. A tal fine è possibile acquistare un kit di riparazione della pinza del freno, che include guarnizioni, pistoni e molle. Ma potrebbe essere necessario sostituire il corpo della pinza stessa a seconda della natura del guasto.