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Dischi Freno

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6298.10 REMSA
Rif. 6298.10
6149.00 ROADHOUSE
Rif. 6149.00
108575 FEBI BILSTEIN
Rif. 108575
0 986 479 736 BOSCH
Rif. 0 986 479 736
17009 A.B.S.
Rif. 17009
PRO+ TEXTAR PRO+
Rif. 92122005
202209 NK
Rif. 202209
FT31001 FAST
Rif. FT31001
43954 FEBI BILSTEIN
Rif. 43954
F1531P LPR
Rif. F1531P
FT31023 FAST
Rif. FT31023
FT31002 FAST
Rif. FT31002
3863200800 JP GROUP
Rif. 3863200800
PRO TEXTAR PRO
Rif. 92036003
23-1111C METELLI
Rif. 23-1111C

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Cos'è un disco freno?

I veicoli possiedono un'ampia varietà d'impianti frenanti. I freni a tamburo e i freni a disco sono i più comuni. I freni a disco vengono montati sui veicoli di produzione dagli anni '50 e funzionano come i freni delle biciclette.

L'impianto del freno a disco è composto da vari elementi:

Il disco del freno è il cuore dell'impianto frenante. È un disco di metallo che si attacca al mozzo della ruota e gira insieme ad esso. Serve per rallentare le ruote e fermare l'auto. Da sapere che le pastiglie dei freni sono fisse e stringono il disco per rallentare e quindi fermare le ruote.

Quali sono i diversi tipi di dischi freno?

Esistono diversi tipi di dischi freno.

Visto che i dischi freno possono superare una temperatura di 600 °C, è fondamentale che si possano raffreddare adeguatamente poiché l'attrito causato dalle pastiglie freno durante la frenata provoca un notevole innalzamento della temperatura.
I dischi freno ventilati dissipano più calore rispetto ai dischi pieni offrendo una frenata più efficace.

Come funziona il disco del freno?

Il disco del freno attaccato al mozzo della ruota è anche collegato alla pinza e alla pastiglia. Quindi, quando il meccanismo viene attivato, le pastiglie sfregano contro entrambi i lati del disco per rallentare il veicolo.

Quando il conducente desidera rallentare il veicolo e preme il pedale del freno, viene attivato il pistone che comprime il liquido dei freni. Ciò attiva la pinza del freno che preme la pastiglia contro il disco del freno. Pertanto, il processo inerziale viene bloccato e l'auto si ferma.

Come si capisce se i dischi dei freni sono usurati?

La frenata è parte integrante degli impianti più utilizzati dal veicolo. I dischi freno sono componenti soggetti a usura, e hanno uno spessore minimo che va verificato, bisogna quindi controllarli scrupolosamente e regolarmente per assicurarsi di guidare in tutta sicurezza.
Quando il conducente nota che lo spessore del disco si avvicina a tale valore dello spessore, significa che è usurato e dev'essere sostituito. Lo spessore del disco può essere misurato utilizzando uno specifico strumento chiamato micrometro.

Ma ci sono anche altri sintomi che indicano se i dischi freno sono usurati o danneggiati, come per esempio:

Se il conducente nota uno di questi sintomi nel veicolo, deve consultare immediatamente un meccanico. Guidare con dischi freno usurati o danneggiati è ovviamente molto pericoloso.

Come si fa a sapere se il disco del freno è deformato?

Anche se è nuovo il disco del freno può deformarsi a prescindere dall'usura. Può accadere quando fa freddo, per esempio se l'auto è parcheggiata fuori per molto tempo senza circolare. Se il disco è deformato significa che la sua superficie è diventata irregolare.

La sensazione di vibrazione del pedale è il sintomo principale dei dischi deformati. In tal caso bisogna sostituirlo il prima possibile, perché l'effetto frenante è minore, il che è pericoloso per il conducente e per gli altri utenti della strada.

Quando bisogna sostituire i dischi dei freni?

Visto che i dischi e le pastiglie dei freni sono componenti soggetti a usura, è importante sostituirli regolarmente. Si stima che i dischi dei freni dell'auto debbano essere sostituiti generalmente ogni 60.000-80.000 chilometri. Le pastiglie dei freni dovrebbero essere cambiate ogni 30-40.000 km, quindi più regolarmente.

Tuttavia, l'intervallo di sostituzione dei dischi freno dipende naturalmente dalla loro usura. Ciò dipende, tra le altre cose, dal peso dell'auto, dalla strada su cui il conducente guida e dalle condizioni di guida. Strade tortuose o frequenti frenate brusche consumano ovviamente più rapidamente i dischi dei freni.

Nel libretto di manutenzione della vettura la casa automobilistica specifica la dimensione minima del disco freno che dev'essere rispettata. Pertanto, il conducente deve controllare regolarmente lo spessore del disco del freno per assicurarsi di rispettare tale misura e poter guidare in sicurezza. Quando lo spessore del disco del freno non basta più, il disco del freno dev'essere sostituito tempestivamente.

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