Come funziona il riscaldamento dell'auto?
Il riscaldamento dell'auto è un dispositivo di comfort che consente di riscaldare e mantenere una temperatura gradevole nell'abitacolo, soprattutto nei mesi invernali. L'impianto di riscaldamento inizia con un sistema di ventilazione che aspira l'aria filtrata attraverso un filtro dell'abitacolo, denominato anche filtro antipolline. Quindi passa attraverso il compressore del climatizzatore e viene riscaldata dal radiatore.
Il ciclo dell'acqua funziona anche per il riscaldamento. È condiviso con il sistema di raffreddamento del veicolo tramite una derivazione. Poiché l'acqua viene utilizzata per generare calore nell'abitacolo, a differenza dei climatizzatori che richiedono la compressione del gas, non si verifica un consumo eccessivo di carburante o di elettricità quando si utilizza il riscaldamento.
Pertanto, quando il riscaldamento è acceso, il rubinetto si apre, l'acqua calda circola nel radiatore e la ventola spinge l'aria calda attraverso le prese d'aria nell'abitacolo.
Il riscaldamento svolge anche un ruolo importante nella visibilità del conducente, poiché può sbrinare e spannare il parabrezza a basse temperature.
Quali sono i sintomi del riscaldamento guasto?
I guasti al riscaldamento sono relativamente rari, ma possono verificarsi se uno degli elementi non funziona.
I sintomi di un guasto al riscaldamento possono essere:
- Una valvola intasata: è vicino alla testata e va sbloccata con uno sgrassatore. Se non funziona, la valvola e la relativa guarnizione devono essere sostituite.
- Un cavo della pompa bloccato in una guaina: c'è un problema di lubrificazione nel sistema. Il gruppo deve essere smontato e adeguatamente lubrificato prima di poter essere rimontato.
- Una ventola danneggiata: probabilmente il guasto è elettrico ed è necessario controllare il fusibile e il cavo di alimentazione.
- Uno svuotamento del circuito di raffreddamento: un circuito di raffreddamento intasato influirà sul funzionamento del riscaldamento.
- Condotti dell'aria calda in cattive condizioni: i collari dei condotti possono essere ossidati e devono essere sostituiti come i condotti.
- Un motore elettrico guasto: aziona il ventilatore. Se è rotto, non sarà più in grado d'inviare aria calda.