Ruolo delle valvole?
Parte presente sul motore del veicolo, la valvola è in movimento quando il motore è in funzione. Si possono distinguere due posizioni per la valvola: la posizione aperta e chiusa.
Una valvola è composta da una testa e una coda, un collare e uno stelo. Il ruolo delle valvole è quello di garantire la tenuta della camera di combustione in caso di esplosione della miscela aria/carburante.
Esistono due tipi di valvole: la valvola di scarico e la valvola di aspirazione. Quest'ultima consente all'aria di entrare nella camera di combustione. La valvola di scarico, invece, permette l'evacuazione dei gas combusti.
L'azionamento della valvola è fornito dall'albero a camme. Quando vengono spinte verso il basso dall'albero a camme, le valvole si aprono. Le molle dell'albero a camme permettono, grazie al meccanismo che le tira verso l'alto, di mantenere le valvole in posizione di chiusura. Attraverso la valvola di aspirazione, entra l'aria e i gas usciranno attraverso la valvola di scarico.
Grazie ai movimenti dell'albero motore e dell'albero a camme azionato dal movimento dei pistoni, le valvole sono sincronizzate con i pistoni.
In linea di principio, ci sono 2 valvole per cilindro. Il più delle volte, su un motore, ci sono 4 cilindri e quindi un totale di 8 valvole.
Sintomi di una valvola danneggiata?
Possono verificarsi malfunzionamenti del motore quando la valvola è danneggiata.
Questi sintomi dovrebbero, ad esempio, allertare sulle condizioni delle valvole:
- Rumore strano: le valvole danneggiate o che perdono producono schiocchi insoliti
- Perdita di potenza: calo di potenza nel motore dovuto a una cattiva combustione
- Consumo di carburante eccessivo: il carburante viene consumato in modo anomalo, poiché l'ingresso del carburante è disturbato
- Avviamento difficoltoso del veicolo: prima che il motore si avvii, bisogna farlo più volte
In generale, questi sintomi indicano che le valvole hanno questi due tipi di problemi:
- Una valvola piegata: può accadere quando la valvola entra in contatto con la parte superiore del pistone. Il motore non è più sincronizzato, c'è un problema alla cinghia di distribuzione. È necessario rivolgersi rapidamente a un meccanico per effettuare una revisione delle valvole, pena il rischio di danneggiare anche i pistoni o la testata.
- Una valvola bruciata: le valvole di scarico possono bruciarsi quando i gas di combustione fuoriescono tra la valvola e la sede della valvola. Per sapere se una valvola di scarico è bruciata, fare attenzione ai seguenti segnali: prestazioni rallentate durante la guida, accensione irregolare e consumo eccessivo di carburante.