Ruolo del carburatore
Presente sui motori a benzina, il carburatore è un componente dell'auto che permette di ottenere una miscela aria-carburante ottimale al fine di migliorare l'efficienza energetica. Si trova sulle moto, ma anche sulle auto d'epoca (prima del 1993).
Le auto recenti non ne hanno una, perché è stata sostituita dal corpo farfallato e dal sistema d'iniezione. A differenza degli iniettori elettrici, il carburatore è una parte meccanica.
La missione del carburatore è quella di miscelare bene il carburante e l'aria per avere la migliore esplosione possibile. Per essere chiari, l'aria viene inviata al carburatore attraverso l'air box. L'aria raccolta dal carburatore viene filtrata e purificata dal filtro dell'aria per essere miscelata con la benzina spruzzata dagli ugelli. Anche il flusso di benzina inviato dagli ugelli è gestito dal carburatore per garantirne la costanza.
Il carburante viene messo in un serbatoio prima di arrivare agli ugelli. Il livello deve essere uniforme, il controllo è assicurato da un galleggiante. Il galleggiante tira quando il livello scende e la benzina viene aggiunta al serbatoio. Quando il livello è troppo alto, il carburante in eccesso verrà scaricato attraverso il tubo.
Quando il carburante e l'aria sono mescolati, il pistone si trova nel punto più basso, la valvola si apre e la miscela viene inviata alla camera di combustione.
Ci sono tanti cilindri quanti carburatori. In generale, ce ne sono quattro.
Sintomi di un carburatore usurato
Per avere un'idea delle condizioni generali del carburatore, ecco alcuni segnali che dovrebbero allertare:
- Veicolo bloccato
- Scatti
- Perdita di potenza
Un carburatore danneggiato può avere diverse cause. Le più comuni sono:
- Condotto intasato
- Ugello otturato
- Carburatore inondato di benzina in eccesso
- Perdita d'aria
Si possono avere difficoltà a guidare se il carburatore è usurato, per non parlare dei numerosi danni ad altri componenti del motore.