Il motore di un'auto in funzione emette gas di scarico rumorosi e inquinanti. Per garantire il corretto funzionamento, questi gas devono essere espulsi all'esterno del veicolo. L'impianto di scarico fa passare questi gas attraverso un silenziatore posteriore o un silenziatore di scarico, in modo da renderli meno rumorosi e innocui.
Componente dell'impianto di scarico, il silenziatore di un veicolo assicura la riduzione del rumore derivante dalla rapida decompressione dei gas generati dai motori termici.
Sistema di scarico: come funziona
Il sistema di scarico funziona nella parte anteriore di un veicolo, nella parte posteriore del blocco motore. Collegato alla testata, il collettore di scarico riceve i gas di scarico del motore. Il collettore trasporta il calore verso la parte posteriore del veicolo per aumentare l'ossidazione del monossido di carbonio e degli idrocarburi non consumati, ma soprattutto per ridurre il livello di rumorosità della combustione.
Successivamente, i gas di scarico raggiungono il catalizzatore. Quest'ultimo si trova molto più lontano nel dispositivo. Questa parte è dedicata alla trasformazione dei gas di scarico tossici in vapore acqueo e anidride carbonica, grazie a una reazione chimica che richiede catalizzatori.
Il rapporto tra carburante e aria viene continuamente mantenuto dalla centralina per ottimizzare al massimo la resa. Il sensore di ossigeno ottimizza le prestazioni dell'auto e la sua efficienza tenendo conto dei diversi parametri variabili: temperatura dell'aria, temperatura del liquido di raffreddamento, temperatura del motore, regime del motore...
Attirandoli nelle cosiddette camere di risonanza, il silenziatore riduce i rumori dello scarico. I gas, dopo aver attraversato l'intero circuito di flusso, fuoriescono dallo scarico che si trova nella parte posteriore del veicolo. Sono quindi meno rumorosi rispetto all'uscita dal motore e, soprattutto, con un particolare condizionamento generale in termini di tossicità, pressione e temperatura.