Parte del sistema di scarico, il silenziatore di scarico riduce il rumore dei gas di scarico rilasciati.
È costituito da un corpo centrale, un corpo posteriore chiamato scarico e un catalizzatore.
I gas tossici, come il monossido di carbonio, si trasformano in gas cosiddetti "puliti" e meno dannosi per l'ambiente, sotto l'azione del catalizzatore
La parte centrale della marmitta di scarico è essenziale per ridurre la velocità dell'acceleratore e diminuire l'intensità del rumore. Tuttavia, questa parte non è disponibile su tutti i veicoli.
Infine, il silenziatore evacua i gas verso l'uscita di scarico.
Esistono diversi tipi di silenziatori:
A deflettori: l'interno del silenziatore è costituito da diversi scomparti a forma di deflettore.
A tubo perforato: i gas allo scarico sono rallentati dalle perforazioni.
A passaggio diretto: nella parte inferiore lo compone un unico tubo perforato.
Il silenziatore a deflettore è il più efficace e il più comune, in quanto ottimale per ridurre i rumori di scarico. Tuttavia, la sua fragilità richiede che sia ben mantenuto.
Sintomi di un silenziatore di scarico usurato
Per i solo viaggi brevi, il silenziatore di scarico potrebbe consumarsi rapidamente. Si arrugginisce poiché non ha il tempo di riscaldarsi abbastanza per far evaporare l'acqua. Un silenziatore di scarico difettoso mostrerà i seguenti segnali:
Consumo eccessivo di carburante
Rumori anomali durante l'accelerazione
Schiocchi a livello del pavimento, dovuto al distacco dei deflettori.
Quando è necessario sostituire un silenziatore di scarico?
Anche se generalmente il silenziatore di scarico deve essere sostituito ogni 80.000 km, potrebbe consumarsi molto più velocemente a seconda delle proprie abitudini di guida. I viaggi brevi in particolare lo consumeranno più velocemente.
L'impianto di scarico non si riscalda correttamente quando si guida poco. Di conseguenza, l'acqua non evapora in modo ottimale e si accumula nel silenziatore di scarico. Ecco ciò che causerà la corrosione. Motivo per cui il silenziatore avrà una durata ridotta.
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e
altri tracker.
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
I miei veicoli
Il servizio LiveChat di distriauto (AD Tyres) utilizza cookie e altri file di tracciamento (webstorage) che sono essenziali per il suo funzionamento. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli essenziali per il funzionamento del sito. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare i cookie o altri tracker. Il rifiuto impedisce l'accesso a LiveChat. Per ulteriori informazioni, visita la pagina dei cookie e altri tracker.