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Catalizzatore per Mercedes-Benz Vito Furgone (W638)...

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Mercedes-Benz Vito 110 D 2.3 (638.074, 638.078)
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9 risultati
  • Lato montaggio Anteriore
  • Potenza [kw] 72 KW
  • Codice motore OM 601.970
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 28.0022
  • Numero OEM 6384901819, 6384901919
288,79 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Lunghezza [mm] 1540 Mm
  • Peso [kg] 8,15 Kg
  • Numero OEM 6384901919, A6384901919
1.005,05 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • A norma ue /cee
  • Lunghezza [mm] 1520 Mm
  • Peso [kg] 7,4 Kg
  • Numero OEM 6384901919
228,25 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Anno fino a 199903
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza OBD
  • Impianto gas scarico Per tubo gas scarico
  • N° serie 28.0065
  • Numero OEM 4384901919, 6384901819, 6384901919 ...
283,03 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 199904
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Peso [kg] 7,5 Kg
  • Lunghezza [mm] 1520 Mm
  • Numero OEM 6384901919
283,72 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Peso [kg] 5,4 Kg
  • Lunghezza [mm] 1570 Mm
  • Numero OEM 6384901819
184,60 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Numero OEM 638.490.1919, A6384901919, A638490191970 ...
738,36 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con parti annesse
  • Anno fino a 199902
  • Tipo catalizzatore Per veicoli con catalizzatore
  • Norma sui gas di scarico Euro 2
  • Numero OEM 6384901919
476,53 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 200004
  • Norma sui gas di scarico Fino a Euro 2
  • Marchio controllo E9-103R
  • Solo unitamente a FK80342
  • Prodotto soddisfatto Euro 2
  • Numero OEM 6384901919
198,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del catalizzatore

Seguendo la questione ecologica nei dibattiti pubblici, è all'inizio degli anni '90 che nasce il catalizzatore. L'obiettivo è garantire la riduzione della quantità d'inquinanti emessi da un veicolo e trasformare i gas tossici in gas purificati o inerti. Sulle auto costruite dopo il 1994, il catalizzatore è diventato obbligatorio.

Il catalizzatore è anche chiamato convertitore catalitico. È accoppiato al filtro antiparticolato (FAP) sui motori diesel, al fine di eliminare le particelle non trasformate dal catalizzatore. Sui motori diesel, c'è una complementarità tra i due.

Le auto diesel sono dotate di un convertitore catalitico a 2 vie. Ciò significa che gli idrocarburi e il monossido di carbonio vengono trasformati in acqua e anidride carbonica. Ma il catalizzatore è spesso accoppiato al filtro antiparticolato per rimuovere gli ossidi di azoto. È quindi comprensibile il motivo per cui il filtro antiparticolato e il catalizzatore sono collocati nello stesso posto, all'altezza dell'impianto di scarico all'uscita del motore.

Per rendere meno tossiche le particelle presenti nei gas emessi, il catalizzatore si affida a varie trasformazioni chimiche: si tratta della cosiddetta catalisi. Una piastra, che si trova in una camera di acciaio inossidabile, a forma di nido d'ape, filtrerà così le molecole.

Il convertitore catalitico è composto da 3 vie per motori a benzina. Gli idrocarburi vengono trasformati in acqua e anidride carbonica, gli ossidi di azoto in anidride carbonica e diazoto, quindi il monossido di carbonio in anidride carbonica.

Una temperatura elevata, superiore a 400 °C, è necessaria per garantire il corretto funzionamento del catalizzatore. In caso contrario, non è in grado di trasformare i gas di scarico inquinanti in emissioni meno nocive. Sui tragitti brevi, non può aumentare di potenza e quindi non è efficace.

Sintomi di un catalizzatore guasto

Anche se il convertitore catalitico ha una lunga durata, a volte si guasta. La fuliggine lo intasa accumulandosi. L'incrostazione o il guasto del catalizzatore sono facilmente rilevabili da alcuni segnali.

Ecco i principali segnali che avvisano di un guasto:

  • Perdita di potenza del motore
  • Il motore si arresta ripetutamente
  • Soffocamento del motore
  • Difficoltà del motore a salire di giri
  • Consumo eccessivo di carburante

Quando dovrebbe essere sostituito il catalizzatore?

In linea di principio, è possibile guidare con il convertitore catalitico per 100.000 km - 150.000 km. Ma questa durata non è fissa e dipende principalmente da altri problemi meccanici e dalle proprie abitudini di guida.

Al giorno d'oggi, i catalizzatori hanno una lunga durata. Bisogna però prestare attenzione a mantenerlo bene, al fine di rispettare le norme vigenti in materia d'inquinamento.

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