Ruolo di una sonda lambda?
Chiamata anche sensore di ossigeno, la sonda lambda è stato creata da Volvo nel 1976. Dagli anni '90 la sua installazione è obbligatoria su tutti i veicoli europei. È uno dei dispositivi di controllo delle emissioni dell'auto.
Realizzata principalmente in biossido di titanio e zirconio, la sonda lambda è costituita da un corpo cavo in ceramica.
Esistono due tipi di sonde: la sonda lambda riscaldante e la sonda lambda riscaldata. Con un'alta soglia di funzionamento, che è compresa tra 300 °C e 600 °C, la sonda riscaldante garantisce di raggiungere più rapidamente una temperatura di esercizio.
La sonda lambda si trova solitamente davanti al convertitore catalitico, ma nelle auto più recenti è possibile avere una seconda sonda dopo il convertitore catalitico. I cosiddetti veicoli ecologici possono anche averne una terza davanti.
Il contenuto di ossigeno dei gas di scarico è misurato in continuo dalla sonda lambda, che consente una corretta regolazione della miscela aria/carburante. La centralina del motore, infatti, rimane costantemente informata dalla sonda, in modo da determinare quanta benzina deve essere iniettata nei cilindri, in vista di una combustione ottimale.
La sonda lambda, attraverso la sua azione, permette di ridurre i consumi di carburante, ma anche di ridurre le emissioni di gas inquinanti. Ecco perché le normative antinquinamento vengono soddisfatte dalla regolamentazione lambda.
Il ruolo della sonda lambda è quindi duplice: ridurre i consumi di carburante del veicolo e diminuire le emissioni di gas inquinanti e particolato dell'auto. Si tratta di un dispositivo antinquinamento: la normativa europea lo ha poi reso obbligatorio in questo contesto.
Sintomi di una sonda lambda da cambiare
Vari segnali di avvertimento indicano che la sonda lambda è guasta o difettosa:
- Il più semplice: la spia di gestione del motore rimane accesa
- Almeno il 10% di aumento del consumo di carburante
- Auto instabile al minimo
- Perdita di prestazioni del veicolo
Quando devo sostituire la sonda lambda di scarico?
Occorre sapere che i sensori lambda hanno una vita utile media di circa 150.000 km. Sono solo dati indicativi, poiché altri fattori possono alterare prematuramente la sonda lambda. Si noti, ad esempio, l'eccessiva presenza di olio durante la combustione e l'eccessiva velocità, che riduce la durata della sonda.