Ruolo del collettore di scarico
Il collettore di scarico, come suggerisce il nome, è una parte che raccoglie i gas di scarico in uscita dal motore. Dal momento che i gas di scarico raggiungono una temperatura di quasi 800 ° C all'uscita del motore, il collettore deve avere un'elevata resistenza alle alte temperature. Per questo è progettato in acciaio ultra resistente.
Si trova all'uscita delle valvole di scarico ed è costituito da un tubo per ogni cilindro del motore. I tubi si uniscono in un singolo condotto comune. I gas di scarico saranno canalizzati verso lo scarico attraverso tale condotto.
Oltre alle temperature, il collettore di scarico deve essere in grado di sopportare la pressione dei gas in uscita dalla camera di combustione, che è compresa tra 2 e 3 Bar. Per prevenire eventuali perdite, il collettore è dotato di una guarnizione del collettore di scarico.
Sintomi di un collettore di scarico danneggiato
Un problema del collettore di scarico difettoso è identificabile se si notano i seguenti segnali:
- Forte rumore anomalo
- Perdita di accelerazione
- Perdita di potenza
- Consumo di carburante eccessivo
- Forte odore di bruciato
- Arrossamento del collettore di scarico
- Collettore di scarico che perde