Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per BMW 3 Coupé (E46) 318 Ci (85KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
BMW 3 318 Ci
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

26 risultati
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG190077.4.12
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 163 899, 21 52 6 751 146, 21 52 6 752 146 ...
108,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • N° fori fissaggio 2
  • Dimensioni filettatura 1 1x M10x1.0
  • Distanza perni fissaggio [mm] 60 Mm
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Peso [kg] 0,23 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 164 919, 21 52 6 766 279, 21 52 6 775 922 ...
47,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero di fabbricazione NZS-BM-008
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Numero OEM 21207508409, 21211223711
315,39 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Diametro pistone [mm] 22 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 164 919, 21 52 6 766 279, 21 52 6 775 922 ...
49,87 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 1 10x1 1off
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 2152 1164 919, 2152 6766 279, 2152 6775 922 ...
34,32 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Numero OEM 21 52 6 785 966, 21526785966, 21 52 1 164 919 ...
58,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19 Mm
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 21 52 6 879 477, 21526879477, 21 52 1 163 899 ...
75,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 19 Mm
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KG190077.4.12
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 163 899, 21 52 6 751 146, 21 52 6 752 146 ...
76,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore KN22062.3.3
  • Peso [kg] 0,29 Kg
  • Numero OEM 1 164 919, 21 52 1 164 919, 21 52 6 766 279 ...
54,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Senza kit bulloni/viti
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • N° fori fissaggio 8
  • Per profondità volano [mm] 59,43 Mm
  • Diametro esterno [mm] 289 Mm
  • Peso [kg] 13,9 Kg
  • Numero OEM 21 20 7 508 409, 21 21 1 223 644, 21 21 1 223 711 ...
315,22 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • N° marce 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 21 52 6 879 477, 21 52 6 752 146, 21 52 1 161 891 ...
89,93 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Distanza fori fissaggio [mm] 50 Mm
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Peso netto [kg] 0,19 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 163 899, 21 52 6 751 146, 21 52 6 752 146 ...
62,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 2152 1163 899, 2152 6752 146, 2152 6756 747 ...
56,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • N° marce 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Numero OEM 21 52 6 879 477, 21 52 1 161 891, 21 52 6 752 146 ...
68,22 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Utensili speciali non necessari per montaggio
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 228 Mm
  • N° denti 10
  • Profilo mozzo 29 x 23
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 4,93 Kg
  • Numero OEM 21 20 7 508 727, 21 21 1 223 669, 21 21 1 223 672 ...
128,26 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 200104
  • Diametro pistone [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 163 899, 21 52 6 751 146, 21 52 6 756 747 ...
113,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante FAG
  • Materiale Plastica
  • N° fori fissaggio 2
  • Distanza perni fissaggio [mm] 50 Mm
  • Diametro [mm] 19 Mm
  • Peso [kg] 0,24 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 161 891, 21 52 1 163 899, 21 52 6 751 146 ...
52,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 163 899, 21 52 6 751 146, 21 52 6 756 747 ...
82,76 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 164 919, 21 52 6 766 279, 21 52 6 775 922 ...
72,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M43B19-E46
  • Tipo di trasmissione GETRAG B
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Alluminio
  • Per n° costruttore KN22062.3.3
  • Numero OEM 1 164 919, 21 52 1 164 919, 21 52 6 766 279 ...
60,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat