Il suo carrello è vuoto

Frizione / parti di montaggio per Opel Kadett E (T85) 1.8 S (C19,...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Opel Kadett 1.8 S (C19, D19)
Cancella veicolo
125 risultati
1,55 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione F16, F13
  • N° tecdoc motore E 18 NV, S 18 NV
  • Codice motore E18NV, E18NV,S18NV, S18NV
  • Parametro MF203X
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro [mm] 203 Mm
  • Numero OEM 5-31220-008-0, 90157447, 90251376 ...
173,87 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • N° tecdoc motore E 18 NV, S 18 NV
  • Codice motore E18NV, E18NV,S18NV, S18NV
  • Lunghezza camicia [mm] 485 Mm
  • Lunghezza [mm] 815 Mm
  • Numero OEM 6 69 142, 90209335
36,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore S18NV
  • N° telaio fino a H2500000, H5000000
  • Tipo di trasmissione F16-4,F16-5, F16-5
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 4 marce, Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno [mm] 200 Mm
  • Profilo mozzo 20,7 x 18,3
  • N° denti 24
  • Peso [kg] 0,99 Kg
  • Numero OEM 664134, 664152, 664156 ...
72,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio da H2500001, H5000001
  • Id trasmissione F16
  • Diametro esterno [mm] 62 Mm
  • Diametro interno [mm] 38 Mm
  • Altezza [mm] 30 Mm
  • Numero OEM 06 68 651, 090251210, 090251702 ...
77,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
13,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 0.5 L
  • Specifica secondo dot DOT 4
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 245 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 0,59 Kg
  • Numero OEM MS-9971<s, MS9971s, NV B71 2430 ...
5,00 €
1,00 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 24
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1606702, 1606725, 1606726 ...
98,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° telaio da H2500001, H5000001
  • N° telaio fino a H2500000, H5000000
  • Tipo di trasmissione F16-4,F16-5, F16-5
  • Codice motore S18NV
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 4 marce, 5, Cambio manuale a 5 marce, 6
  • Pezzo nuovo
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 200 Mm
  • N° denti 24
  • Profilo mozzo 20,1 x 18,27
  • Peso [kg] 4,848 Kg
  • Numero OEM R1020024, R1020034
239,85 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 05 60 808, 0560808, 560808 ...
2,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Tipo di trasmissione F16
  • N° denti 24
  • Diametro [mm] 200 Mm
  • Numero OEM 1606702, 90421585
83,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [litri] 1 L
  • Specifica secondo dot DOT 5.1
  • Proprietà chimiche Sintetico
  • Punto ebollizione a secco [c°] 265 °C
  • Tipo confezione Bottiglia
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM DBL 7760.51, DBL776051, TL766 - Y ...
19,00 €
19,00 € per litro
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Rivestimento pedale in gomma
  • N° tecdoc motore E 18 NV
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Colore Nero
  • Numero OEM 05 60 808, 5 60 808, 90105172 ...
2,95 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione F16
  • Id trasmissione F20, F16, F18
  • N° motore da H2500001, H5000001
  • Modello LV9/E1.8NV
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° telaio da H2500000, H5000001
  • Per n° oe 06 68 651
  • Tipo funzionamento Idraulico
  • Osservare info manutenzione
  • Altezza [mm] 17 Mm
  • Numero OEM 6 68 651, 668651, 90251210 ...
20,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
5,23 € Prezzo unitario
10,46 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
12,61 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° telaio da H2500001, H5000001
  • Codice motore S18NV
  • Tipo di trasmissione F16-4,F16-5, F16-5
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 4 marce, Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 24
  • Profilo mozzo 20,1 x 18,27
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 215 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 5,274 Kg
  • Numero OEM 1606702, 1606725, 1606726 ...
142,50 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
3,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
19,23 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 36 Mm
  • Diametro esterno [mm] 65 Mm
  • Altezza [mm] 33 Mm
  • Numero OEM 06 66 061, 06 68 652, 06 68 653 ...
112,70 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo della frizione

La funzione primaria della frizione è quella di consentire al guidatore di poter cambiare marcia. A tal scopo, comunica alle ruote il movimento di rotazione del motore.
È il differenziale che assicura la trasmissione del movimento di rotazione. Tale movimento passerà dal cambio al motore tramite il differenziale. Quindi, l'albero motore trasmette la rotazione alle ruote. Ma non finisce qui. Quando si parte in prima, la frizione aiuta ad evitare spiacevoli sobbalzi.

Esistono diversi tipi di frizione:

  • Monodisco: modello comunemente utilizzato, è costituito da un disco in acciaio ricoperto d’ambo i lati con materiale d’attrito. La sua modalità di funzionamento è abbastanza semplice. Le molle sono compresse dall'azione esercitata sul pedale. Il contatto tra il disco e la piastra viene meno. Il cambio è disinserito.
  • Multidisco: anche se funziona allo stesso modo di quella monodisco, presenta comunque alcune differenze. È spesso installata su moto e auto destinate alla competizione o dotate di un motore potente. Nonostante la potenza trasmessa, la frizione multidisco si surriscalda anche meno rapidamente.
  • Con molla a diaframma: sempre più utilizzata, la frizione con molla a diaframma funziona come quella monodisco. Tuttavia, ci sono differenze nei loro componenti. L'unica cosa da ricordare è che offre molti vantaggi quali, una maggiore progressività e quindi una guida più fluida, una maggiore facilità di manovra e una migliore distribuzione della pressione sul disco.
  • Frizione meccanica o idraulica: un cavo collegato al pedale controlla la frizione meccanica, mentre la frizione idraulica è controllata dal liquido della frizione. A parte questo dettaglio, il resto è identico.

Azionamento di una frizione

Diverse parti compongono la frizione:

  • Il disco della frizione
  • Il meccanismo della frizione
  • Il cuscinetto reggispinta

Il disco è provvisto di denti che garantiscono l'ingranaggio del motore e quindi l'avviamento. Il disco si trova in senso opposto al volano. Tutte queste parti ruotano quando il motore è in funzione.

Quando si preme il pedale della frizione, cioè quando si disinnesta la frizione, si verifica una separazione che consente di cambiare marcia. Lo scopo della frizione è di dissociare il motore dal cambio, in modo da poter cambiare marcia. La frizione consiste nel premere il disco della frizione contro il volano. Il cuscinetto reggispinta comprime quindi il meccanismo della frizione.

La trasmissione del movimento raggiunge il motore tramite il cambio. L'energia meccanica viene creata dal motore in rotazione, quindi la frizione la trasmette al cambio. Infine, utilizzando l'albero di trasmissione, le informazioni vanno dal motore alle ruote. A seconda della scelta della velocità dell'automobilista, è possibile adattare la velocità dell'auto.

A tal fine, l'energia del motore viene trasmessa all'asse attraverso il cambio. L'asse trasmette questo movimento agli alberi, che poi guideranno le ruote in un movimento rotatorio. Le ruote recuperano questo movimento e fanno avanzare il veicolo.

Causa di una frizione che slitta?

Una frizione usurata slitterà. Agli alti regimi, quando aumenti la marcia e acceleri, il motore non scende immediatamente di giri. La causa più comune è lo slittamento della frizione. Ai bassi regimi succede anche questo: l'auto non va forte, ma sale comunque di giri.

Una delle caratteristiche di una frizione danneggiata è che slitta a caldo. Si sente quindi un odore di bruciato, segno che il disco della frizione sta sfregando sul volano.

A forza di sfregare sul volano, la frizione che slitta alla fine lo danneggerà. A parte la sostituzione della frizione, non c'è altra soluzione.

Quando va cambiata la frizione?

Salvo eccezioni, la frizione dovrebbe durare a lungo e non richiedere la sostituzione per 150.000 - 200.000 km.

Ma i primi sintomi generalmente non ingannano. Se il cambio è difficoltoso o in fase di accelerazione, la frizione slitta, deve essere sostituita rapidamente.

Una frizione troppo usurata non trasmette più il movimento del motore al cambio e alle ruote. Questa situazione può essere pericolosa, è obbligatorio recarsi in un'officina per cambiare velocemente la frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat