Il suo carrello è vuoto

Kit frizione per BMW 3 (E36) 316 i (75KW / 102CH)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
BMW 3 316 i
Cancella veicolo
14 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 10
  • Diametro [mm] 216 Mm
  • Numero OEM 21211223096, 21211223218, 21211223570 ...
142,95 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° denti 10
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1 223 096, 1 223 218, 1 223 569 ...
99,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con grasso sintetico
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 10
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Osservare info manutenzione
  • Diametro esterno [mm] 216 Mm
  • Peso [kg] 6,001 Kg
  • Numero OEM 21 21 1 223 017, 21 21 1 223 096, 21 21 1 223 218 ...
89,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 10
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Profilo mozzo 23.1x29.2
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 215 Mm
  • Diametro esterno guarnizione attrito 1 [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1 223 096, 1 223 218, 1 223 569 ...
143,40 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Diametro [mm] 220 Mm
  • Numero OEM 1 204 419, 1204419, 1 204 419.4 ...
124,61 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con supporto/cuscinetto
  • Profilo mozzo 29,0x23,0-10N
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Peso netto [kg] 6,2 Kg
  • Numero OEM 12 23 0 96, 12 23 2 18, 12 25 2 79 ...
195,87 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • Restituzionecarcassanon obbligatoria
  • N° denti 10
  • Diametro mozzo 1 [mm] 29 Mm
  • Diametro mozzo 2 [mm] 23 Mm
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1 223 096, 1 223 218, 1 223 569 ...
134,44 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° denti 10
  • Per componenti, vd. lista pezzi
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1 223 218, 21 21 1 223 570, 21 21 1 223 569 ...
117,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 10
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 21 20 1 223 218, 21 21 1 223 017, 21 21 1 223 096 ...
115,77 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Profilo mozzo 29 x 23
  • Diametro esterno [mm] 215 Mm
  • Numero pezzi [pz.] 3 Pz.
  • N° denti 10
  • Numero OEM 1 223 096, 1 223 218, 1 223 569 ...
133,57 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Anno da 199310
  • Anno fino a 199802
  • Codice motore M43B16
  • Tipo di trasmissione S5D 250G
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 10
  • Profilo mozzo 29 x 23
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 215 Mm
  • Frizione Per veicoli con frizione a pressione
  • Peso [kg] 5,74 Kg
  • Numero OEM 21 20 1 223 218, 21 21 1 223 017, 21 21 1 223 096 ...
207,34 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • Parametro M 215
  • Profilo mozzo 29 x 10
  • Numero OEM 1 223 096, 21 21 1 223 569, 21 21 1 223 570 ...
166,62 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Pezzo nuovo senza vuoto a perdere
  • Restituzionecarcassanon obbligatoria
  • N° denti 10
  • Profilo mozzo 23x29
  • Composito A tre pezzi/in tre parti
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 1 223 096, 1 223 218, 1 223 569 ...
184,00 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Per n° oe 3000 203 002
  • Diametro [mm] 215 Mm
  • Numero OEM 21 20 1 223 218, 21 21 1 223 096, 21 21 1 223 218 ...
119,72 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del kit frizione

Composto da un insieme di parti meccaniche, il kit frizione permette di separare il motore e il cambio, per poter avviare e cambiare marcia. Il volano trasmette la rotazione del motore alla frizione.

Premendo il pedale della frizione, potrai separare i vari elementi del kit frizione per passare da un rapporto all'altro. Il kit frizione è composto da un cuscinetto reggispinta e da un disco frizione. L'insieme è chiamato diaframma.

Il meccanismo della frizione o disco: spiegazioni

Noto anche come disco della frizione, il meccanismo della frizione avvicina il volano e il disco della frizione.

Composto da un diaframma che forma un cono con delle scanalature radiali che sono le sue 'dita', questo componente è essenziale per il buon funzionamento del veicolo. Queste "dita" agiscono insieme e fungono da leva per formare la molla della frizione.

Il disco della frizione

Realizzato in lamiera, il disco della frizione è posizionato su una base di appoggio, collegata all'albero motore. Le guarnizioni vengono quindi fissate all'albero motore.

Il cuscinetto reggispinta

Situato dopo la forcella della frizione, il cuscinetto reggispinta è una specie di leva azionata dal cavo della frizione.

Il cuscinetto reggispinta è azionato dalla forcella della frizione. Il pedale aziona la forcella esercitando una pressione sul cuscinetto reggispinta della frizione. Quest'ultimo preme sul meccanismo della frizione. Questa operazione è chiamata disinnesto, il disco che collega il cambio e il motore viene rilasciato.

I sintomi di un kit frizione usurato

I seguenti sintomi indicheranno se è necessario sostituire il kit frizione e il volano:

  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Slittamento della frizione
  • Frizione che fa rumore
  • Vibrazioni percepite sul pedale della frizione
  • Cambio a scatti
  • Odore di bruciato

Quando va cambiato un kit frizione?

È quasi impossibile cambiare marcia correttamente quando il kit frizione è usurato. È anche possibile aggravare la situazione e danneggiare altre parti, aumentando notevolmente il consumo di carburante.

Un kit frizione non deve essere trascurato. Questa parte non dura in eterno ed è considerata una parte soggetta a usura. In generale, un kit frizione dovrebbe essere sostituito in media ogni 150.000 km.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat