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Kit frizione per BMW Z3 Roadster (E36) 3.0 i (170KW...

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BMW Z3 3.0 i
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7 risultati
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con volano, Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 10
  • Profilo mozzo 29,13 x 23,13
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Numero di fabbricazione NZS-BM-002
  • Numero OEM 21 20 7 508 456, 21 21 1 223 610, 21 21 7 501 379 ...
294,31 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 1 204 419, 1204419, 1 204 419.4 ...
219,45 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Anno fino a 200206
  • Codice motore M54B30
  • Tipo di trasmissione ZF C
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Pezzo nuovo
  • N° denti 10
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • Peso [kg] 6,64 Kg
  • Numero OEM 21 20 7 531 843, 21 21 7 505 821, 21 21 7 515 142 ...
442,42 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° denti 10
  • Disponibile solo in kit
  • Diametro [mm] 240 Mm
  • Numero OEM 1 223 612, 7 503 389, 1 223 621 ...
168,84 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con volano monomassa
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti, Con cuscinetto disinnesto, Attrezzi speciali necessari per montaggio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Pezzo nuovo
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa, Per veicoli con frizione a pressione
  • Coppia spunto/serraggio [nm] 115 Nm
  • Diametro esterno cilindro piastra di spinta cambio [mm] 240 Mm
  • N° denti 10
  • Profilo mozzo 29 x 23
  • Peso [kg] 17,98 Kg
  • Numero OEM 21 20 7 508 456, 21 21 1 223 610, 21 21 7 501 379 ...
488,95 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con cuscinetto disinnesto, Con volano, Con kit bulloni/viti
  • Modalità di trasmissione 1
  • Regolazione Con regolazione automatica
  • N° fori fissaggio 8
  • Numero OEM 1 204 419, 1204419, 1 204 419.4 ...
603,55 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con volano a doppia massa, Con spingidisco frizione, Con viti del volano
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto
  • N° denti 10
  • Tipo montaggio Non premontato
  • Diametro [mm] 240 Mm
667,75 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Ruolo del kit frizione

Composto da un insieme di parti meccaniche, il kit frizione permette di separare il motore e il cambio, per poter avviare e cambiare marcia. Il volano trasmette la rotazione del motore alla frizione.

Premendo il pedale della frizione, potrai separare i vari elementi del kit frizione per passare da un rapporto all'altro. Il kit frizione è composto da un cuscinetto reggispinta e da un disco frizione. L'insieme è chiamato diaframma.

Il meccanismo della frizione o disco: spiegazioni

Noto anche come disco della frizione, il meccanismo della frizione avvicina il volano e il disco della frizione.

Composto da un diaframma che forma un cono con delle scanalature radiali che sono le sue 'dita', questo componente è essenziale per il buon funzionamento del veicolo. Queste "dita" agiscono insieme e fungono da leva per formare la molla della frizione.

Il disco della frizione

Realizzato in lamiera, il disco della frizione è posizionato su una base di appoggio, collegata all'albero motore. Le guarnizioni vengono quindi fissate all'albero motore.

Il cuscinetto reggispinta

Situato dopo la forcella della frizione, il cuscinetto reggispinta è una specie di leva azionata dal cavo della frizione.

Il cuscinetto reggispinta è azionato dalla forcella della frizione. Il pedale aziona la forcella esercitando una pressione sul cuscinetto reggispinta della frizione. Quest'ultimo preme sul meccanismo della frizione. Questa operazione è chiamata disinnesto, il disco che collega il cambio e il motore viene rilasciato.

I sintomi di un kit frizione usurato

I seguenti sintomi indicheranno se è necessario sostituire il kit frizione e il volano:

  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Slittamento della frizione
  • Frizione che fa rumore
  • Vibrazioni percepite sul pedale della frizione
  • Cambio a scatti
  • Odore di bruciato

Quando va cambiato un kit frizione?

È quasi impossibile cambiare marcia correttamente quando il kit frizione è usurato. È anche possibile aggravare la situazione e danneggiare altre parti, aumentando notevolmente il consumo di carburante.

Un kit frizione non deve essere trascurato. Questa parte non dura in eterno ed è considerata una parte soggetta a usura. In generale, un kit frizione dovrebbe essere sostituito in media ogni 150.000 km.

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