Ruolo del cuscinetto reggispinta?
Il sistema della frizione ha diverse parti oltre al cuscinetto reggispinta, inclusi lo spingidisco, il disco della frizione e il volano, ecc.
Pertanto, premendo il pedale della frizione, il cuscinetto reggispinta della frizione viene azionato da una forcella, in modo da sbloccare il disco frizione dal volano e dallo spingidisco. Diventa possibile cambiare marcia nel cambio e il disco della frizione gira alla propria velocità.
Con il rilascio del pedale della frizione, lo spingidisco viene sbloccato dal cuscinetto reggispinta della frizione e preme nuovamente il disco della frizione sul volano.
Per poter garantire un cambio frizione efficiente e veloce, il cuscinetto reggispinta è composto da tre parti principali, che ne consentono il fissaggio al meccanismo e la rotazione sull'albero del cambio. Le 3 parti sono:
- Una piastra di appoggio fissa che scorre su un manicotto
- Un dispositivo rotante
- Un cuscinetto: il suo ruolo è limitare l'attrito con la piastra e garantire la rotazione del cuscinetto reggispinta.
Il cuscinetto reggispinta della frizione è quindi costituito da una parte rotante in contatto con il sistema di frizione, da una parte fissa che scorre su un manicotto concentrico all'albero del cambio.
I diversi tipi di cuscinetti reggispinta
A seconda della modalità di funzionamento, si possono distinguere due tipi di cuscinetti reggispinta:
- Il cuscinetto reggispinta tirato: tirando il disco con un cavo della frizione, si aziona la frizione dell'auto. Questo tipo di cuscinetto è presente sui veicoli più vecchi.
- Il cuscinetto reggispinta idraulico: in tal caso, è il liquido dei freni condiviso dall'intero sistema di frizione che ne assicura l'azione. Il cuscinetto reggispinta idraulico ha il vantaggio principale di ricevere la pressione idraulica per agire direttamente sul disco.
Sintomi di un cuscinetto reggispinta difettoso
Un cuscinetto reggispinta usurato mostra vari sintomi che dovrebbero insospettire.
Ecco un elenco di possibili segnali di un cuscinetto reggispinta danneggiato:
- Il pedale della frizione rimane bloccato e si attacca al pavimento. Il cuscinetto e le lamelle dello spingidisco non funzionano più, il sistema si blocca.
- Il pedale della frizione non mostra più alcuna resistenza, è impossibile cambiare marcia. È probabile che il cuscinetto sia completamente fuori uso. Tuttavia, c'è ancora la possibilità che sia solo il pedale.
- Il pedale fa un rumore notevole in curva. Tale rumore cessa premendo il pedale. È un sintomo importante che indica la necessità di recarsi rapidamente in un'officina per cambiare il cuscinetto reggispinta.
- Il disinnesto della frizione provoca un sobbalzo sul pedale e richiede uno sforzo. È possibile che si tratti di un guasto del cuscinetto, ma anche di altre parti del diaframma. Solo un meccanico può determinare la causa di questo problema.
Quando è necessario sostituire un cuscinetto reggispinta?
Dato che il cuscinetto reggispinta fa parte del sistema della frizione, si consumerà insieme ad esso. Tuttavia, un cuscinetto reggispinta ha una durata di almeno 100.000 km e può durare fino a 200.000 - 300.000 km.