Il suo carrello è vuoto

Comando disinnesto frizione per BMW 5 Touring (E61) 530 d xDrive...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
BMW 5 530 d xDrive
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

39 risultati
  • Anno fino a 200805
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 1 158 903, 1158903, 21 52 1 158 903 ...
30,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 1 158 903, 21 52 1 158 903, 6 775 924 ...
61,88 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • Limitazione costruttore FTE
  • Dimensioni filettatura 10 x 1
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Peso netto [kg] 0,62 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 158 903, 21 52 1 164 917, 21 52 6 766 277 ...
40,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Ghisa
  • N° fori fissaggio 2
  • Dimensioni filettatura 1 1x M10x1.0
  • Distanza perni fissaggio [mm] 60 Mm
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Peso [kg] 0,55 Kg
  • Numero OEM 21 52 1 158 903, 21 52 1 164 917, 21 52 6 766 277 ...
26,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno fino a 200805
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 21521158903, 21526766277, 21526775924 ...
24,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 6 777 344, 21 52 6 777 344, 21 52 6 762 081 ...
66,11 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 22,22 Mm
  • Diametro [mm] 22,22 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 158 903, 21 52 1 164 917, 21 52 6 766 277 ...
36,84 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M57D30TU2
  • Tipo di trasmissione GS6X53DZ
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Plastica
  • Numero OEM 21 52 6 775 872, 21 52 6 785 964, 21526775872 ...
60,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
53,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Alesaggio-ø [mm] 22,2 Mm
  • Dimensioni filettatura 10 x 1
  • Materiale Ghisa
  • Sistema frenante FTE
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Numero OEM 1158903, 1164917, 21521158903 ...
26,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M57D30TU2
  • Tipo di trasmissione GS6X53DZ
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Alluminio
  • Alesaggio-ø 1 [mm] 22,2 Mm
  • N° fori fissaggio 2
  • Per n° costruttore KN22050.3.2
  • Numero OEM 1 158 903, 1 164 917, 21 52 1 158 903 ...
71,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • Materiale Ghisa
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 21 52 6 775 924, 21 52 6 766 277, 21 52 1 164 917 ...
45,38 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Codice motore M57D30TU2
  • Tipo di trasmissione GS6X53DZ
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Materiale Plastica
  • Per n° costruttore KN22076.4.2
  • Numero OEM 21 52 6 756 456, 21 52 6 775 872, 21 52 6 785 964 ...
57,24 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Sistema frenante FTE
  • Dimensioni filettatura 12 x 9
  • Distanza fori fissaggio [mm] 60 Mm
  • Diametro pistone [mm] 22,2 Mm
  • Materiale Alluminio
  • Numero OEM 21526756456, 21526775872, 21526785964 ...
33,32 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200806
  • Diametro pistone [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 158 903, 21 52 1 164 917, 21 52 6 756 456 ...
28,06 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Anno da 200809
  • Materiale Alluminio
  • Dimensioni filettatura 12 x 1
  • Alesaggio-ø [mm] 19,05 Mm
  • Distanza fori fissaggio [mm] 50 Mm
  • Numero OEM 21526762081, 21526777344, 6762081 ...
55,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
48,41 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 1 158 903, 6 766 277, 6 775 924 ...
25,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Materiale Alluminio
  • Diametro [mm] 19,05 Mm
  • Numero OEM 21 52 6 777 344, 21 52 6 762 081, 6 777 344 ...
58,00 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro [mm] 22,2 Mm
  • Numero OEM 21 52 1 158 903, 21 52 6 766 277, 21 52 6 775 924 ...
54,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

A seconda del tipo di frizione, il modello del comando frizione varierà. La maggior parte dei veicoli attuali in Europa, ad esempio, ha una frizione convenzionale, vale a dire che il motore è sempre collegato al cambio, anche quando non funziona. Il ruolo del comando è quello di separare il cambio e il motore durante la fase di disinnesto. Questo comando viene attivato automaticamente o dal conducente.

Il principio è invertito con accoppiatori elettromagnetici, accoppiatori idraulici e frizioni centrifughe (con leve e pesi). Il motore e il cambio non sono in rotazione quando il motore non gira. Questa rotazione è stabilita dal comando della frizione che avviene automaticamente a una certa velocità.

Il cosiddetto comando classico

Che sia semiautomatico o meccanico, il pedale è azionato dal conducente. Il comando meccanico è costituito da un pedale a pavimento, a leveraggio, idraulico o a cavo. Controllerà il movimento della leva che poi agirà su una serie di giunti e leveraggi che sono collegati alla leva. Questa leva è chiamata forcella della frizione. Passa attraverso l'alloggiamento della frizione e porta il cuscinetto alla sua estremità. Il controllo del tipo a cavo e guaina sostituisce questo sistema obsoleto.

Alle sue estremità, la guaina è collegata all'alloggiamento della frizione e al gruppo pedale. Il pedale è collegato alla forcella tramite il cavo. È una molla che permette il ritorno del meccanismo in entrambe le tipologie. Anche se il comando a cavo e quello idraulico sono relativamente simili, agiscono in modo diverso. Il comando idraulico non funziona in trazione, ma in pressione. La pompa o cilindro maestro è costituita da un pistone azionato dal pedale e da un serbatoio. Il liquido idraulico è contenuto in tubi che collegano il cilindro maestro al cilindro secondario. È imbullonato alla campana e contiene un pistone che spingerà indietro la forcella utilizzando un'asta.

Il liquido nel circuito viene spinto indietro dal pistone del cilindro maestro quando il conducente preme il pedale. Il liquido spingerà poi il pistone del ricevitore e quindi la forcella.

Montati su supporti di gomma, i meccanismi idraulici e a cavo sono perfettamente compatibili con le vibrazioni e i movimenti del motore rispetto alla carrozzeria. Sul pedale non si avverte alcun movimento, mentre i movimenti sono percepibili con i comandi a leveraggio. Infine il comando idraulico, che può essere assistito, è più flessibile, molto più gradevole e poco sensibile alla corrosione.

Prendiamo l'esempio di Citroën, che sfrutta la pressione idraulica fornita dalla pompa che alimenta il dispositivo di sospensioni. Quest'ultimo agirà sul comando idraulico della frizione. Con la creazione della DS, il pedale della frizione è stato rimosso grazie a un sistema sviluppato dal marchio. Situato nel sistema di selezione delle marce, il contattore determinava questo comando che poi agiva automaticamente sulla frizione a ogni cambio di marcia. È chiamato controllo della velocità.

Assistito ma non controllato, un sistema quasi identico è stato installato sulle Maserati. A quel tempo, il produttore aveva stretto legami con il marchio Citroën. Abbinabile ad una frizione maggiorata, per assorbire l'elevata potenza del motore, il classico comando a pedale comporta uno sforzo moderato.

I due tipi di comandi: servocomandati o automatici

Ne sono dotate le frizioni disinnestate a riposo. Basta variare l'intensità della corrente, o anche disattivarla, per ottenere o l'innesto progressivo, oppure il disinnesto o l'innesto della trasmissione sulle frizioni elettromagnetiche. Un piccolo pulsante sulla leva del cambio interrompe la corrente. Si attiva quando si cambia marcia. Si può notare l'assenza di un pedale. L'innesto progressivo della trasmissione avviene mediante un resistore variabile. Quest'ultimo è comandato da un pulsante posizionato sul cruscotto.

Non c'è un comando sulle frizioni centrifughe. Affinché la forza centrifuga generi il funzionamento della frizione, è semplicemente necessario accelerare.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat