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Cambio per Renault 5 (122_) 1.4 Automatik...

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Renault 5 1.4 Automatik (1229, 1399)
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37 risultati
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Peso [g] 50 G
  • Numero OEM 7700642281, 7700668901
12,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione B3
  • Id trasmissione B3
  • Non per tipo di trasmissione B3-009
  • Non per id trasmissione B3-009
  • Diametro interno [mm] 27,95 Mm
  • Diametro esterno [mm] 70 Mm
  • Peso [kg] 0,008 Kg
  • Larghezza [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 77 03 087 148
4,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Dinamica frenata/guida Per veicoli con ABS
  • Diametro giunto lato ruota [mm] 84 Mm
  • Dentatura esterna lato ruota 21
  • Diametro rullo tripodo [mm] 30 Mm
  • N° denti anello abs 44
  • Lunghezza [mm] 629 Mm
  • Numero OEM 7711135005, 7711135894, 7711368656 ...
107,47 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Peso [g] 40 G
  • Numero OEM 7700615944, 7700649299
7,15 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Dentatura esterna lato ruota 23
  • Dentatura esterna lato differenziale 22
  • Diametro 2 [mm] 82 Mm
  • Diametro 1 [mm] 77 Mm
  • Lunghezza [mm] 668 Mm
  • Numero OEM 77 01 498 698, 77 01 551 786, 77 01 448 098 ...
95,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore bilaterale
  • Dentatura esterna lato ruota 23
  • Dentatura interna, lato diff.le,coll. albero colleg.to 22
  • Lunghezza [mm] 668 Mm
  • Numero OEM 77 00 655 121, 77 01 498 698, 77 01 551 786 ...
92,39 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 16,5 Mm
  • Diametro interno [mm] 11 Mm
  • Lunghezza [mm] 64.5 Mm
  • Numero OEM 8200379950, 328650918R, 8200568122 ...
3,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Dentatura esterna lato ruota 23
  • Dentatura esterna lato differenziale 22
  • Lunghezza [mm] 668 Mm
  • Numero OEM 7700655121, 7701551786, 7701498698 ...
122,98 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio
  • Numero OEM 77 00 692 341, 7701349504
23,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
3,68 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
  • Modalità di trasmissione Trasmissione automatica
  • Dentatura esterna lato ruota 23
  • Diametro giunto lato ruota [mm] 76 Mm
  • Dentatura interna, lato diff.le, coll. cambio 22
  • Diametro giunto lato cambio [mm] 89 Mm
  • Lunghezza [mm] 670 Mm
  • Numero OEM 711106121, 7700655121, 7711106121 ...
175,68 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • Numero OEM 7700555607, 7700642281
19,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Dentatura esterna lato ruota 23
  • Dentatura esterna lato differenziale 22
  • Lunghezza [mm] 675 Mm
  • Numero OEM 7701348098, 7701498698, 7711106121 ...
114,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Sx, Assale anteriore Dx
  • Anno da 198301
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Dinamica frenata/guida Per veicoli senza ABS
  • Dentatura esterna lato ruota 23
  • Dentatura esterna lato differenziale 22
  • Lunghezza [mm] 667 Mm
  • Numero OEM 711106121, 77 01 448 098, 7700655121 ...
115,09 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
26,11 € Prezzo unitario
104,44 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sul lato del cambio
  • Per n° oe 7701349504
  • Peso [g] 702 G
  • Numero OEM 7701349504, 7700692341
111,67 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore
  • Peso [g] 50 G
  • Numero OEM 77 00 623 055, 77 00 623 066, 77 00 642 281 ...
9,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
10,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Per n° oe 7700623055, 7700642281, 7700668901
  • Numero OEM 7700668901, 7700642281, 7700623055 ...
10,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Ruolo del cambio

Sistema idraulico o meccanico, il cambio fa avanzare o arretrare un'auto. Trasmette la potenza, ma anche la coppia motrice alle ruote tramite un semialbero o un albero di trasmissione. Affinché la trasmissione ruoti alla stessa velocità del motore, più o meno veloce, gli ingranaggi hanno un diverso rapporto di trasmissione.

I vari tipi di cambio

Oggigiorno è possibile installare 3 tipi di cambio sulle autovetture. C'è il cambio sequenziale, il cambio automatico e il cambio manuale. Il loro scopo è identico: azionare il movimento delle ruote trasformando la potenza del motore in forza motrice.
Per distinguere questi cambi va considerato solo il modo in cui gli automobilisti li utilizzano. Se il cambio manuale richiede un pedale della frizione, non è il caso dei cambi automatici e sequenziali.

Il cambio manuale

Il modello più diffuso in Europa, il cambio manuale è dotato di pignoni che assicurano il cambio sincronizzato delle marce. Si definisce "a ingranaggi". Questi cambi hanno generalmente 5 o 6 marce diverse. In parole povere, i veicoli dotati di cambio manuale hanno una trasmissione simile a un grande sistema d'ingranaggi, dotato di più alberi. Nel premere il pedale della frizione e cambiare marcia tramite una leva, il conducente innesta dei meccanismi che forniscono un margine di coppia maggiore o minore. Il funzionamento del motore viene quindi stimolato.

I cambi automatici

Contrariamente a quanto si pensa, non esiste un solo tipo di cambio automatico, ma diversi.

Con convertitore di coppia

Il cambio automatico con convertitore idraulico, denominato anche "BVA", è la modalità di trasmissione più comune subito dopo il cambio manuale.
Il cambio con convertitore di coppia è molto simile alla sua controparte, ma non ha una frizione convenzionale. La potenza dal motore al cambio passa attraverso un convertitore di coppia.
Sebbene sia stato utilizzato su alcuni veicoli europei e su molte auto americane, il cambio con convertitore di coppia è diventato ormai molto versatile e si sta diffondendo sempre di più. Dato che il consumo di carburante eccessivo e le perdite di potenza diminuiscono con i cambi più efficienti, il BVA diventa perfetto per qualsiasi tipo di veicolo.

Mono frizione

Il cambio robotizzato ("BVR") o cambio automatico mono frizione è semplicemente un cambio a cui è stato aggiunto un dispositivo di frizione. È il dispositivo che cambia marcia al posto del conducente. Ci sono due modalità di funzionamento:

  • La modalità "automatica": la marcia più adatta è scelta dal sistema.
  • La modalità "sequenziale": l'innesto avviene in automatico, ma è il conducente che cambierà marcia tramite le levette sul volante o la leva del cambio, a seconda del modello.

A doppia frizione

Il cambio robotizzato "BVR", ovvero il cambio automatico doppia frizione, offre prestazioni nettamente superiori rispetto al BVA. È anche più costoso e più complesso. Si compone di due frizioni, come suggerisce il nome.
Ci sono anche marce collegate a una frizione e marce dispari collegate a un'altra. Quindi c'è una doppia frizione.
Lavorano insieme. Pertanto, quando viene inserita una marcia, gli ingranaggi della marcia successiva già si posizionano. Non vi sono urti o strappi o interruzioni nella guida. Efficienza e fluidità sono perfette.

A variazioni continue

La trasmissione a variazione continua (continuously variable transmission ou CVT) è un modello che non ha rapporti specifici.
Se il cambio automatico può avere tra 6 e 10 rapporti, il CVT ha una sola marcia che si adatta e varia a seconda delle esigenze. La trasmissione si adatta a tutti i veicoli: con 4 ruote motrici, propulsione o trazione. È anche possibile accoppiare il CVT con un motore ibrido o ibrido plug-in.

Cambio sequenziale

Una tecnologia utilizzata per la prima volta in Formula 1, il cambio sequenziale si trova ora su alcune auto sportive. In generale, le auto che presentano un cambio sequenziale ne hanno anche uno automatico. Ciò si spiega con il fatto che la loro modalità di funzionamento è quasi identica. Per cambiare marcia, il conducente non ha il pedale della frizione. Sono i paddle al volante che permetteranno di cambiare marcia. Si usa il comando destro per aumentare le marce e il comando sinistro per scalarle.

Il cambio sequenziale offre prestazioni migliori e una guida più piacevole rispetto ad altri sistemi di trasmissione. Ci sono meno perdite di potenza, scatti e le marce vengono cambiate in modo sincronizzato.

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