Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Mercedes-Benz CLA Coupé (C117)...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Mercedes-Benz CLA CLA 200 (117.343)
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

11 risultati
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione a 7 marce
  • Per n° oe 246 240 06 17, A 246 240 06 17
  • Numero OEM 246 240 06 17, A 246 240 06 17
108,69 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Entrata
  • Tipo di trasmissione 711.643
  • Diametro interno 1 [mm] 29,9 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Tipo turbolenza Torsione Dx
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Altezza 1 [mm] 6 Mm
  • Altezza 2 [mm] 7 Mm
  • Numero OEM 0239970547, 0259971247, A0259971247 ...
4,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Tipo di trasmissione 5 SPEED FSG/ 6 SPEED
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Parametro Double
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1338/1001 Mm, 1335/972 Mm
  • Numero OEM 176 360 03 73, A 176 360 03 73
131,69 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Id trasmissione 711.643
  • Diametro interno [mm] 29,9 Mm
  • Senso rotazione Senso rotazione orario
  • Materiale ACM (Poliacrilico- Caucciù)
  • Spessore [mm] 6 Mm, 7 Mm
  • Diametro esterno [mm] 47 Mm
  • Peso [kg] 0,016 Kg
  • Numero OEM A023 997 05 47, A025 997 12 47, 023 997 05 47 ...
6,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [ml] 70 Ml
  • Unità quantitativa Millilitro
  • Colore Grigio
  • Intervallo temperatura da [°c] -50 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +260 °C
  • Tempo di lavorazione [min.] 10 Min.
  • Resistenza alla trazione [n/mm²] 2 N/mm²
  • Proprietà chimiche Sempre elastico, Resistente al calore, Resistente all'olio, Resistente alle sostanze chimiche
  • Osservare dati tecnici
  • Osservare info montaggio
  • Tipo confezione Tubo
15,46 €
22,09 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Per codice sa 411, 420
  • Non per codice sa M133
  • Separazione blocchi
  • Tipo di trasmissione FSG (5+E)
  • Lunghezza 1/lunghezza 2 [mm] 1335/972+1338/1001 Mm
  • Numero OEM A 176 360 37 00, A 176 360 03 73, A 176 360 02 73 ...
120,63 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Per n° oe 246 240 02 17, A 246 240 02 17
  • Numero OEM 246 240 02 17, A 246 240 02 17
104,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Capacità [ml] 75 Ml
  • Unità quantitativa Millilitro
  • Colore Arancione chiaro
  • Intervallo temperatura da [°c] -55 °C
  • Intervallo temperatura fino a [°c] +150 °C
  • Resistenza alla trazione [n/mm²] 10 N/mm²
  • Proprietà chimiche Indurente, Resistente all'olio, Resistente al carburante, Resistente alle sostanze chimiche, Resistente al calore, Resistente-UV, Senza solvente
  • Osservare dati tecnici
  • Osservare info montaggio
  • Tipo confezione Tubo
30,88 €
41,17 € per 100ml
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con tubo salvacavo
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con bussola in gomma, Con flessibile di protezione
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce, Per cambio manuale
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cavo comando cambio
  • Lunghezza totale [mm] 1370 Mm
  • Numero OEM 176 360 03 73, 176 360 37 00, 176 360 02 73 ...
119,73 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx, Sul lato del cambio
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Numero OEM A 246 240 02 17, A 246 240 06 17, A2462400217 ...
100,86 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • Articolo complementare/info integrativa Con supporto
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Numero OEM A246 240 02 17, 246 240 02 17
77,27 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat