Il suo carrello è vuoto

Cambio manuale per Volkswagen Transporter T4 Autobus...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Volkswagen Transporter 2.5 TDI
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

112 risultati
0,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Peso [kg] 0,07 Kg
  • Peso [g] 70 G
  • Numero OEM 191798211S, 191 711 590 A, 191 711 208 A ...
27,45 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
0,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 1,21 Kg
  • Peso [g] 1210 G
  • Numero OEM 701 399 201J, 701 399 201AG, 701 399 201AD ...
57,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla leva intermedia, Alla tiranteria comando marce
  • N° telaio fino a 70-Y-023420
  • Colore Bianco avorio
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 171 711 181
1,05 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Inferiore
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 4 marce
  • Numero OEM 701399207B, 7D0399207B
48,12 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Anteriore Sx
  • N° tecdoc motore AHY
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Materiale Gomma/Metallo
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Diametro esterno [mm] 34 Mm
  • Diametro interno [mm] 13 Mm
  • Lunghezza [mm] 62 Mm
  • Peso [kg] 0,22 Kg
  • Numero OEM 701 399 661
12,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce, Cambio automatico a 4 marce
  • Diametro interno [mm] 16,2 Mm
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Diametro esterno [mm] 62 Mm
  • Lunghezza [mm] 90.5 Mm
  • Peso [kg] 0,47 Kg
  • Numero OEM 701 399 207 B, 701 399 207 B S1
21,02 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Sx
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Forma Ovale
  • Diametro esterno 1 [mm] 40 Mm
  • Diametro esterno 2 [mm] 47 Mm
  • Numero OEM 7D0399107AL, 7D0 399 107 S, 701 199 131 B ...
102,08 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Alla tiranteria comando marce
  • Colore Nero
  • Materiale Plastica
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 701 711 169
1,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,10 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Parte frontale
  • N° tecdoc motore AXG
  • N° telaio fino a 70-1-065 259, 70-1X058 731
  • Separazione blocchi
  • Materiale FPM (Fluoro-Caucciù)
  • Diametro interno 1 [mm] 32 Mm
  • Diametro esterno 1 [mm] 47 Mm
  • Tipo turbolenza Torsione alternata
  • Parapolvere Con labbro parapolvere
  • Per n° oe 026103085D
  • Altezza 1 [mm] 10 Mm
  • Numero OEM 026103085D, 026103085E, 026103085F ...
2,66 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,92 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modello Caravelle
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Parametro Repair Kit
  • Numero OEM 153 115 44, 171 711 181, 191 711 208 A ...
34,81 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • N° telaio fino a 70-Y-023420
  • Materiale Plastica
  • Diametro esterno [mm] 24,3 Mm
  • Numero OEM 015 311 544
2,20 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° telaio fino a 70-Y-023420
  • Materiale Plastica
  • Diametro esterno [mm] 19,1 Mm
  • Numero OEM 701 711 131, 7D0 711 131
2,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Numero OEM 191798211S, 171 711 067 B, 171 711 166 ...
6,99 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Al supporto di cuscinetto, Alla tiranteria comando marce
  • N° telaio fino a 70-Y-023420
  • Colore Biancolatte
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con cambio manuale
  • Numero OEM 701 711 166
2,14 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro esterno [mm] 19 Mm
  • Diametro interno [mm] 7 Mm
  • Altezza [mm] 15 Mm
  • Numero OEM 7D0711131, 701711131
2,48 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
4,82 € Prezzo unitario
9,64 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat