Il freno di stazionamento, detto anche "freno a mano" o "freno di parcheggio", serve per immobilizzare un veicolo fermo in tutta sicurezza.
Qual è il ruolo del freno a mano?
Indipendentemente dal fatto che un'auto abbia freni a disco o a tamburo, è necessario avere un freno di stazionamento che la blocchi quando ci si ferma.
L'azionamento del freno a mano è molto semplice. Tirando la leva del freno a mano si tira anche il cavo che servirà per azionare l'impianto frenante e bloccare così le ruote dell'auto.
Con i freni a disco, il freno a mano preme le pastiglie dei freni contro il disco. Con i freni a tamburo, le ganasce dei freni comprimono il tamburo.
Il freno a mano è anche un buon modo per facilitare le partenze in salita. Poiché i pedali del freno e dell'acceleratore non possono essere premuti contemporaneamente, il freno a mano è un buon modo per evitare che il veicolo retroceda prima di raggiungere il punto di slittamento.
I veicoli con cambio automatico sono dotati di un blocco meccanico che consente di attivare il freno di stazionamento durante il parcheggio. Questo freno di stazionamento è altresì disponibile con la posizione P (parcheggio) del cambio automatico.
Quali sono i sintomi di un freno a mano rotto o danneggiato?
La manutenzione del freno a mano è essenziale data l'importanza di questo componente per la sicurezza. Diversi sintomi avvertono sullo stato del freno di stazionamento.
- Una delle ruote non è bloccata
- È necessario tirare forte la leva del freno a mano per bloccare le ruote del veicolo
- È necessario tirare la leva del freno a mano molto in alto per bloccare la ruota
Se si verifica uno di questi problemi, controllare o sostituire immediatamente il freno a mano o uno qualsiasi dei suoi componenti.
Cose da sapere: su alcuni veicoli, la spia del freno a mano potrebbe accendersi per segnalare un problema. Se questa spia lampeggia, il problema è sicuramente del sensore ABS.