Quando si azionano i freni, il carico sull'asse si sposta in base all'entità della decelerazione, al telaio del veicolo, alla distribuzione del carico e all'altezza del baricentro.
Quando si frena in linea retta, l'asse anteriore sostiene il carico mentre l'asse posteriore è alleggerito. A causa di questo fenomeno fisico, durante una frenata di emergenza, le ruote posteriori possono bloccarsi, causando lo sbandamento del veicolo.
Un regolatore dei freni limita la pressione idraulica del fluido dei freni che passa attraverso la valvola per impedire al veicolo di frenare eccessivamente o di sbandare.
Il regolatore del freno è collegato all'asse posteriore tramite una leva che si flette in risposta al carico. Il regolatore del freno aumenta il flusso del liquido dei freni in base alla posizione della leva. Se il veicolo si inclina in avanti durante la frenata di emergenza, l'asse posteriore verrà scaricato e utilizzato e il regolatore del freno limiterà l'erogazione del liquido.