I montanti, noti anche come montanti della sospensione, sono essenziali per il corretto funzionamento degli ammortizzatori e per mantenere il giusto allineamento degli pneumatici del veicolo. Questo componente auto è utilizzato in tutti i veicoli a trazione anteriore di oggi.
Qual è la funzione dei montanti?
Un montante è uno dei diversi tipi di ammortizzatori utilizzati oggi su tutti i veicoli a trazione anteriore. I montanti si trovano sul fuso a snodo e sono collegati ai bracci delle sospensioni inferiori tramite giunti.
Questo componente fa parte della struttura di sospensione; per alcune sospensioni può essere sostituito da un braccio di sospensione superiore e da uno snodo sferico. Tuttavia, i montanti sono più leggeri e occupano meno spazio rispetto ad altri tipi di sospensione. È per questi due motivi che viene utilizzato di più.
In generale, il montante è costituito da una molla che sostiene il peso dell'auto, un alloggiamento dell'ammortizzatore, piattelli dell'ammortizzatore e un ammortizzatore. Il ruolo dell'ammortizzatore è quello di eseguire il controllo del movimento della molla e della sospensione.
I montanti della sospensione vengono utilizzati per le seguenti due funzioni:
- Funzione di smorzamento: agisce in combinazione con l'ammortizzatore
- Allineamento degli pneumatici: aiuta a tenere gli pneumatici in una posizione allineata e offre comfort di guida poggiando la maggior parte del carico sulle sospensioni del veicolo.
I montanti sono componenti essenziali che forniscono manovrabilità, controllo, frenata e allineamento delle ruote del veicolo.
Esistono due tipi di montanti:
- Il montante sigillato: la parte superiore del montante è in una posizione permanentemente chiusa, quindi non c'è accesso alla cartuccia dell'ammortizzatore all'interno del montante. Se si verifica un problema con l'ammortizzatore, sarà necessario sostituire i montanti.
- Il montante a cartuccia riparabile o sostituibile: la parte superiore del montante è protetta da un'asta e da un manicotto filettato. Ciò consente di sostituire la cartuccia dell'ammortizzatore. L'ammortizzatore è immerso in olio per lubrificare le pareti interne, sigillato con un O-ring.
Il pistone presente all'estremità dello stelo spingerà il fluido idraulico per consentire il movimento della molla e quindi il movimento della sospensione. I montanti hanno un sistema di valvole che resiste agli aumenti e alle diminuzioni di velocità di movimento della sospensione.
Attraverso questo sistema, applica una pressione più o meno forte per rallentare il veicolo e garantirne il controllo da parte del conducente.
Quali sono i sintomi di un montante usurato?
In generale, l'usura di questa parte legata al sistema di smorzamento si manifesta con diversi segnali:
- Il veicolo è molto difficile da controllare: durante la guida si perde fluidità e manovrabilità
- La sensazione degli urti: comfort notevolmente inferiore per gli occupanti del veicolo
- Gli pneumatici si consumano rapidamente: gli indicatori di usura sugli pneumatici sono sempre più visibili
- La frenata è pericolosa: quando si frena si può sentire il veicolo rimbalzare o perdere aderenza al suolo
- Alto rischio di aquaplaning: in caso di pioggia, anche se si va piano, ci si potrebbe trovare in una situazione di aquaplaning
Quando vanno sostituiti i montanti?
Quando uno dei montanti dell'auto inizia a consumarsi, vi sono segnali insoliti. In media, a seconda del modello del veicolo, i montanti devono essere sostituiti ogni 80.000-100.000 chilometri.