Il suo carrello è vuoto

Giunti / Snodi (Meccanismo sterzo) per Fiat 850 Spider (100_) 0.9 Sport...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Fiat 850 0.9 Sport
Cancella veicolo
9 risultati
  • Lato montaggio Assale anteriore bilaterale
  • N° articolo appaiato 87
  • Filetto esterno 1 [mm] M 14x1 Mm
  • Filetto esterno 2 [mm] M 10x1,25 Mm
  • Calibro conico [mm] 12 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 115 Mm
  • Peso [g] 320 G
  • Numero OEM 4100998
18,28 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
91,82 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
53,36 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
63,49 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore bilaterale
  • N° articolo appaiato 88
  • Filetto esterno 1 [mm] M 14x1 Mm
  • Filetto esterno 2 [mm] M 10x1,25 Mm
  • Calibro conico [mm] 12 Mm
  • Lunghezza 2 [mm] 75 Mm
  • Peso [g] 230 G
  • Numero OEM 4102138, 4104085
10,13 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Esterno, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Filetto esterno [mm] M14X1 Mm
  • Tipo filettatura Con filetto sinistrorso
  • Numero OEM 4102138, 4104085
5,50 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore, Esterno, Lato ruota
  • Dimensioni filettatura M14x1 A-LH
  • Calibro conico [mm] 12 Mm
  • Numero OEM 410 4085, 4104085
12,29 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Esterno, Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx
  • Tipo filettatura Con filetto sinistrorso
  • Filetto esterno [mm] M14X1 Mm
  • Numero OEM 4104085, 4102138
10,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Assale anteriore Dx, Assale anteriore Sx, Esterno
  • Dimensioni filettatura M14x1
  • Numero OEM 4104085, 4102138
21,52 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Qual è il ruolo dello snodo sferico dello sterzo?

Gli snodi sferici dello sterzo fungono da giunti il cui compito principale è quello di far girare le ruote del veicolo. Integrati nella bielletta della sospensione, collegano il fuso a snodo alla cremagliera e consentono al volante di comunicare con quest'ultima.

Questo elemento è alloggiato nel portamozzo ed è essenziale per la tenuta di strada e la sicurezza del veicolo. Inoltre, gli snodi sferici aiutano ad assorbire l'impatto del veicolo durante la guida.

Pertanto quando si gira il volante, è l'albero dello sterzo che viene a contatto con la cremagliera dello sterzo, che a sua volta permette la rotazione del mozzo della ruota azionando il tirante e lo snodo sferico.

Gli snodi sferici sono essenziali per il corretto funzionamento del veicolo su più livelli. La rottura degli snodi sferici può causare infatti gravi problemi allo sterzo ed errori di parallelismo. Pertanto, i difetti influiscono negativamente sulla salute dello pneumatico.

Quali sono i sintomi dello snodo sferico usurato?

Gli snodi sferici dello sterzo sono generalmente molto robusti, ma sono soggetti a molte vibrazioni e abusi durante la guida su strade mal messe o accidentate. Possono quindi consumarsi nel tempo e presentare i seguenti sintomi:

  • Diminuzione dell'efficienza dello sterzo: si avverte in curva o in rettilineo e il veicolo può tirare a destra o a sinistra
  • Imprecisioni durante la guida: mantenere il veicolo in posizione stabile diventa sempre più complicato
  • Usura precoce degli pneumatici: gli pneumatici si deteriorano più velocemente del normale
  • Vibrazioni al volante: girare il volante provoca vibrazioni.

Quando va sostituito lo snodo sferico dello sterzo?

La manutenzione degli snodi sferici dello sterzo, come qualsiasi altra parte del sistema sterzante, è essenziale se si desidera avere un'auto comoda e sicura.

Occorrono circa 100.000 km prima di cambiare gli snodi sferici dello sterzo.
Questo numero però può variare a seconda del modello del veicolo, motivo per cui consigliamo di fare riferimento al libretto di manutenzione del veicolo.

Vale la pena ricordare che guidare con snodi sferici dello sterzo danneggiati può essere molto pericoloso, il veicolo avrà una minore tenuta di strada in curva e potrebbe anche causare vibrazioni allo sterzo stesso.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat