Che ruolo ha la cremagliera dello sterzo?
Attaccata al volante tramite il piantone dello sterzo e i giunti universali e alle ruote tramite i tiranti dello sterzo,
la cremagliera fa parte del sistema sterzante dell'auto che provvede a sterzare le ruote anteriori.
La cremagliera è costituita da un corpo metallico leggero, che è in realtà la cremagliera stessa, da un pignone dello sterzo, da uno snodo assiale e da diverse parti dello snodo sferico dello sterzo.
Nel girare il volante, la rotazione viene trasmessa al pignone tramite il piantone dello sterzo. Il pignone sposta quindi la cremagliera da sinistra a destra per trasmettere il movimento alle ruote.
Esistono diversi tipi di cremagliere:
- Cremagliera senza servosterzo: raramente presente nei veicoli di oggi e non più montata nei veicoli moderni.
- Cremagliera con servosterzo idraulico: questa cremagliera è dotata di una pompa di sterzo idraulica che facilita le varie operazioni svolte.
- Cremagliera con servosterzo elettrico: per facilitarne il funzionamento, una sorta di motore viene posizionato sulla cremagliera.
Quali sono i sintomi di una cremagliera dello sterzo guasta?
I guasti alla cremagliera dello sterzo possono avere gravi ripercussioni sulla sicurezza.
Alcuni segnali dovrebbero avvertire delle condizioni della cremagliera dello sterzo:
- Problema a girare il volante
- Strani rumori provenienti dalla barra
- Rumore del volante durante lo sterzo
- Rumore della pompa dello sterzo
- Vibrazione del manubrio
- Il veicolo non è stabile come sempre, soprattutto alle alte velocità.
In caso di uno di questi sintomi, è consigliabile recarsi immediatamente in officina per sostituire la cremagliera dello sterzo.
Quando va sostituita la cremagliera dello sterzo?
Si raccomanda in modo particolare il controllo della cremagliera dello sterzo. Le cremagliere dello sterzo generalmente non richiedono una manutenzione regolare.