A cosa serve l'olio del servosterzo?
Oggi tutte le auto sono dotate di servosterzo, per ridurre gli sforzi del guidatore nel manovrare lo sterzo delle ruote. Il fluido del servosterzo fa parte di questo sistema per garantire una corretta lubrificazione.
L'olio del servosterzo è incluso nei sistemi di servosterzo idraulico o elettroidraulico. Alcuni impianti elettrici non necessitano di liquidi. L'olio del servosterzo è il cosiddetto olio ATF, in inglese Automatic Transmission Fluid.
Come con tutti gli altri oli per auto, ne esistono di diversi.
- Oli minerali a base di petrolio raffinato e vari additivi
- Oli sintetici composti da petrolio raffinato, alcol polivinilico, poliestere e vari additivi
- Oli semisintetici composti da una base minerale mescolata a una base sintetica
Grazie agli additivi contenuti, l'olio del servosterzo ha diverse proprietà come resistenza all'usura, resistenza alla corrosione e antischiuma.
Ciò protegge il sistema idraulico, riduce l'usura dei componenti e ne prolunga la durata. Il liquido del servosterzo riduce anche il rumore del motore.
L'olio del servosterzo soddisfa i criteri Dextron stabiliti da General Motors per la definizione di viscosità, densità e punto di infiammabilità (che è la temperatura minima di accensione).
Quale liquido del servosterzo va scelto per l'auto?
Il servosterzo prevede una varietà di oli: minerali, semisintetici e sintetici. Pertanto, questi tre oli hanno proprietà e viscosità diverse.
Si noterà anche la differenza di colore dell'olio del servosterzo. Il colore non pregiudica la qualità dell'olio e non indica se si tratta di olio minerale, olio sintetico o olio semisintetico.
Non si mischiano due tipi di liquido del servosterzo. Il fluido adatto all'auto viene indicato nel libretto di manutenzione. Seguire le raccomandazioni del produttore.
Quali sono i sintomi di un cambio dell'olio del servosterzo necessario?
Potrebbe essere necessario cambiare l'olio del servosterzo se si nota uno dei seguenti sintomi:
- L'olio del servosterzo perde
- Rumore anomalo quando si gira il volante
- Sterzo più duro
- Si sente un odore di bruciato nell'abitacolo
Quando va cambiato l'olio del servosterzo?
Nel tempo e con i chilometri, l'olio del servosterzo perde le sue proprietà. Può anche usurarsi prematuramente se non è adatto al veicolo, se il sistema di sterzo è danneggiato o sovraccarico (come una guida aggressiva) o se è surriscaldato.
Pertanto, l'olio del servosterzo va cambiato regolarmente secondo le raccomandazioni del produttore. La frequenza nella sostituzione è solitamente di 100.000 km oppure ogni 4 anni, ma queste raccomandazioni possono variare.