L'olio è un elemento essenziale per il buon funzionamento del motore, serve a proteggerlo dalla corrosione, ridurne la temperatura e limitare l'attrito tra i vari componenti meccanici in modo da prolungarne la vita utile. C'è una vasta selezione di oli in commercio. A ogni motore corrisponde un olio specifico, e devono essere presi in considerazione anche altri criteri come la viscosità e il tipo di motore.
Viscosità
Durante l'avviamento l'indice di viscosità mostra quanto tempo impiega l'olio a circolare nel motore e nei suoi vari componenti. È importante che l'olio, essendo freddo all'avviamento, lubrifichi molto velocemente tutti i componenti meccanici. La lettera W che significa "Winter" fra i 2 numeri (davanti e dietro) fornisce preziosi indizi. Il primo numero identifica la fluidità a freddo: se il numero è piccolo, la fluidità sarà perfetta alle basse temperature. Il numero posto dopo la lettera W fornisce gli indici della viscosità per le alte temperature. Se il numero è grande, la viscosità sarà ideale alle alte temperature.
I diversi tipi di olio motore:
Olio motore minerale
L'olio minerale ha una composizione naturale e viene ottenuto dal petrolio greggio raffinato.
È particolarmente adatto ai veicoli con motori molto vecchi. Non è però adatto alle auto recenti.
È monogrado, ha quindi un solo indice di viscosità.
Nel tempo l'olio minerale è stato completato con l'aggiunta di additivi, ma non si adatta ancora alle variazioni di temperatura. È quindi consigliato solo per le auto d'epoca.
Olio motore sintetico
L'olio sintetico è di origine chimica e proviene da varie piante, petrolio e additivi, il che gli conferisce prestazioni e proprietà vicine alla perfezione.
Con l'olio sintetico la differenza tra la viscosità a caldo e la viscosità a freddo è molto piccola. Ciò gli consente di essere viscoso quando è caldo, mentre circola attraverso i circuiti del motore, e di essere fluido quando l'auto parte a freddo.
È di gran lunga l'olio di migliore qualità rispetto a quello minerale e semisintetico. Quest'olio è adatto alle auto recenti dotate di filtro antiparticolato o turbo.
Questo prodotto limita le emissioni di CO2 e riduce il consumo di carburante, Vantaggio, questo, significativo.
Grazie alle sue numerose qualità, l'olio sintetico è consigliato per gli spostamenti urbani con partenze e soste ripetitive.
Olio motore semisintetico
L'olio semisintetico è una miscela di olio minerale e olio sintetico, ma non in parti uguali. La parte sintetica di questa miscela è variabile e va dall'1% al 30%.
Versatile e ampiamente utilizzato dagli automobilisti, il semisintetico è apprezzato per essere molto economico e per offrire proprietà legate agli additivi sintetici.
Offre il miglior rapporto qualità-prezzo e una buona compatibilità con veicoli vecchi, recenti e anche moderni.
Tuttavia, va notato che è meno resistente dell'olio sintetico e si consuma più rapidamente, richiedendo cambi d'olio più regolari.