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Discofreno

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Mercedes-Benz Classe C C 300 (206.246)
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5 risultati
Set di 2
  • Tipo disco freno Ventilazione interna, Disco del freno a due pezzi
  • Qualità Stahl-Topf/Steel hub
  • Lavorazione/trattamento Ad alto tenore di carbonio
  • Superficie Rivestito
  • Diametro esterno [mm] 330 Mm
  • Spessore disco freno [mm] 32 Mm
  • Cerchione, n° fori 5 -fori
  • Cerchio foro-ø [mm] 112 Mm
  • Diametro centraggio [mm] 69 Mm
  • Marchio controllo ECE R90 Approved
  • Spessore min. [mm] 29,4 Mm
  • Sagoma per fori/ n° fori 6/5
  • Altezza [mm] 64 Mm
  • Peso [kg] 9,8 Kg
  • Numero OEM 206 421 1400, A 206 421 1400
135,09 € Prezzo unitario
270,18 € (il set)
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
Set di 2
  • Diametro esterno [mm] 330 Mm
  • Spessore disco freno [mm] 32 Mm
  • Spessore min. [mm] 29 Mm
  • Cerchione, n° fori 5 -fori
  • Tipo disco freno Ventilato
  • Superficie Rivestito
  • Peso [kg] 9,8 Kg
  • Altezza [mm] 64 Mm
  • Numero OEM 2064211400, A 206 421 1400
137,52 € Prezzo unitario
275,04 € (il set)
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
Set di 2
  • Lato montaggio Assale posteriore
  • Diametro esterno [mm] 300 Mm
  • Spessore disco freno [mm] 22 Mm
  • Spessore min. [mm] 19 Mm
  • Cerchione, n° fori 5 -fori
  • Tipo disco freno Ventilato
  • Superficie Rivestito
  • Peso [kg] 5,7 Kg
  • Altezza [mm] 45 Mm
  • Numero OEM 2064230900, A 206 423 0900
121,91 € Prezzo unitario
243,82 € (il set)
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
Set di 2
  • Tipo disco freno Ventilato, Disco del freno a due pezzi
  • Qualità Stahl-Topf/Steel hub
  • Lavorazione/trattamento Ad alto tenore di carbonio
  • Superficie Rivestito
  • Diametro esterno [mm] 300 Mm
  • Spessore disco freno [mm] 22 Mm
  • Cerchione, n° fori 5 -fori
  • Cerchio foro-ø [mm] 112 Mm
  • Diametro centraggio [mm] 69 Mm
  • Marchio controllo ECE R90 Approved
  • Spessore min. [mm] 19,4 Mm
  • Sagoma per fori/ n° fori 6/5
  • Altezza [mm] 45 Mm
  • Peso [kg] 5,7 Kg
  • Numero OEM 206 423 0900, A 206 423 0900
108,56 € Prezzo unitario
217,12 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
Set di 2
  • Tipo disco freno Ventilazione interna, Forato, Disco del freno a due pezzi
  • Qualità Stahl-Topf/Steel hub
  • Lavorazione/trattamento Ad alto tenore di carbonio
  • Superficie Rivestito
  • Diametro esterno [mm] 342 Mm
  • Spessore disco freno [mm] 32 Mm
  • Cerchione, n° fori 5 -fori
  • Cerchio foro-ø [mm] 112 Mm
  • Diametro centraggio [mm] 69 Mm
  • Marchio controllo ECE R90 Approved
  • Spessore min. [mm] 29,4 Mm
  • Sagoma per fori/ n° fori 6/5
  • Altezza [mm] 64 Mm
  • Peso [kg] 10,7 Kg
  • Numero OEM 223 421 0000, A 223 421 0000
118,25 € Prezzo unitario
236,50 € (il set)
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Cos'è un disco freno?

I veicoli possiedono un'ampia varietà d'impianti frenanti. I freni a tamburo e i freni a disco sono i più comuni. I freni a disco vengono montati sui veicoli di produzione dagli anni '50 e funzionano come i freni delle biciclette.

L'impianto del freno a disco è composto da vari elementi:

  • Disco del freno
  • Pinza del freno
  • Pastiglie del freno

Il disco del freno è il cuore dell'impianto frenante. È un disco di metallo che si attacca al mozzo della ruota e gira insieme ad esso. Serve per rallentare le ruote e fermare l'auto. Da sapere che le pastiglie dei freni sono fisse e stringono il disco per rallentare e quindi fermare le ruote.

Quali sono i diversi tipi di dischi freno?

Esistono diversi tipi di dischi freno.

  • Disco freno pieno
  • Disco freno scanalato
  • Disco freno forato
  • Disco freno ventilato

Visto che i dischi freno possono superare una temperatura di 600 °C, è fondamentale che si possano raffreddare adeguatamente poiché l'attrito causato dalle pastiglie freno durante la frenata provoca un notevole innalzamento della temperatura.
I dischi freno ventilati dissipano più calore rispetto ai dischi pieni offrendo una frenata più efficace.

Come funziona il disco del freno?

Il disco del freno attaccato al mozzo della ruota è anche collegato alla pinza e alla pastiglia. Quindi, quando il meccanismo viene attivato, le pastiglie sfregano contro entrambi i lati del disco per rallentare il veicolo.

Quando il conducente desidera rallentare il veicolo e preme il pedale del freno, viene attivato il pistone che comprime il liquido dei freni. Ciò attiva la pinza del freno che preme la pastiglia contro il disco del freno. Pertanto, il processo inerziale viene bloccato e l'auto si ferma.

Come si capisce se i dischi dei freni sono usurati?

La frenata è parte integrante degli impianti più utilizzati dal veicolo. I dischi freno sono componenti soggetti a usura, e hanno uno spessore minimo che va verificato, bisogna quindi controllarli scrupolosamente e regolarmente per assicurarsi di guidare in tutta sicurezza.
Quando il conducente nota che lo spessore del disco si avvicina a tale valore dello spessore, significa che è usurato e dev'essere sostituito. Lo spessore del disco può essere misurato utilizzando uno specifico strumento chiamato micrometro.

Ma ci sono anche altri sintomi che indicano se i dischi freno sono usurati o danneggiati, come per esempio:

  • Spazio di frenata che si è allungato
  • Rumore in frenata
  • Freni che scattano
  • Problema al pedale del freno (duro, morbido o che va a fondo senza resistenza).

Se il conducente nota uno di questi sintomi nel veicolo, deve consultare immediatamente un meccanico. Guidare con dischi freno usurati o danneggiati è ovviamente molto pericoloso.

Come si fa a sapere se il disco del freno è deformato?

Anche se è nuovo il disco del freno può deformarsi a prescindere dall'usura. Può accadere quando fa freddo, per esempio se l'auto è parcheggiata fuori per molto tempo senza circolare. Se il disco è deformato significa che la sua superficie è diventata irregolare.

La sensazione di vibrazione del pedale è il sintomo principale dei dischi deformati. In tal caso bisogna sostituirlo il prima possibile, perché l'effetto frenante è minore, il che è pericoloso per il conducente e per gli altri utenti della strada.

Quando bisogna sostituire i dischi dei freni?

Visto che i dischi e le pastiglie dei freni sono componenti soggetti a usura, è importante sostituirli regolarmente. Si stima che i dischi dei freni dell'auto debbano essere sostituiti generalmente ogni 60.000-80.000 chilometri. Le pastiglie dei freni dovrebbero essere cambiate ogni 30-40.000 km, quindi più regolarmente.

Tuttavia, l'intervallo di sostituzione dei dischi freno dipende naturalmente dalla loro usura. Ciò dipende, tra le altre cose, dal peso dell'auto, dalla strada su cui il conducente guida e dalle condizioni di guida. Strade tortuose o frequenti frenate brusche consumano ovviamente più rapidamente i dischi dei freni.

Nel libretto di manutenzione della vettura la casa automobilistica specifica la dimensione minima del disco freno che dev'essere rispettata. Pertanto, il conducente deve controllare regolarmente lo spessore del disco del freno per assicurarsi di rispettare tale misura e poter guidare in sicurezza. Quando lo spessore del disco del freno non basta più, il disco del freno dev'essere sostituito tempestivamente.

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